1° dubbio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
paolod
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 17, 2010 22:20

1° dubbio

Messaggio da paolod »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi lumi su questo dubbio che mi è sorto vedendo l'ACE di un collega che mi ha lasciato perplesso:
si tratta di un edificio costituito da un unico grande interrato non riscaldato da cui emergono due corpi di fabbrica riscaldati da un unico impianto ma distinti fisicamente (staccati di circa 4 m); questi ultimi sono accatastati come unico subalterno.
E' stato prodotto un unico ACE; è giusto? Non si dovrebbe trattare di due sistemi edificio-impianto distinti che quindi necessiterebbero di due ACE distinti (pur facenti riferimento ad un unico subalterno)?
Inoltre, nelle raccomandazioni (dal momento che l'edificio è stato super isolato e riqualificato energeticamente nel corso di quest'ultima ristrutturazione) è stata prevista solamente la necessità di inserire un impianto di ventilazione controllata; a parte il valore che le raccomandazioni in generale possono avere, non mi è chiaro se tale intervento effettivamente entri in gioco nei calcoli previsti per la certificazione in Piemonte.

Grazie
Paolo
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: 1° dubbio

Messaggio da ketenegh »

non mi è chiaro se tale intervento effettivamente entri in gioco nei calcoli previsti per la certificazione in Piemonte.
Cosa vuol dire?
Essendo centralizzato, è giusto anche un solo ace.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: 1° dubbio

Messaggio da mat »

paolod ha scritto:E' stato prodotto un unico ACE; è giusto? Non si dovrebbe trattare di due sistemi edificio-impianto distinti che quindi necessiterebbero di due ACE distinti (pur facenti riferimento ad un unico subalterno)?
Ma scusa, guarda gli esempi di sistemi edificio impianto della uni: non ti pare che l'esempio di figura 1 ti chiarisca perfettamente che è sbagliato quello che dici?
paolod ha scritto:Inoltre, nelle raccomandazioni (dal momento che l'edificio è stato super isolato e riqualificato energeticamente nel corso di quest'ultima ristrutturazione) è stata prevista solamente la necessità di inserire un impianto di ventilazione controllata; a parte il valore che le raccomandazioni in generale possono avere, non mi è chiaro se tale intervento effettivamente entri in gioco nei calcoli previsti per la certificazione in Piemonte.
Se non rientrasse, dubito fortemente che si riuscirebbe ad arrivare ad una classe A+, financo ad una A... :roll:
paolod
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 17, 2010 22:20

Re: 1° dubbio

Messaggio da paolod »

mat ha scritto:
paolod ha scritto:E' stato prodotto un unico ACE; è giusto? Non si dovrebbe trattare di due sistemi edificio-impianto distinti che quindi necessiterebbero di due ACE distinti (pur facenti riferimento ad un unico subalterno)?
Ma scusa, guarda gli esempi di sistemi edificio impianto della uni: non ti pare che l'esempio di figura 1 ti chiarisca perfettamente che è sbagliato quello che dici?

Hai ragione, me l'ero dimenticato... :oops:
Grazie
Rispondi