Detraibilità pannelli solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Detraibilità pannelli solari

Messaggio da peritopistoia »

Salve a tutti,
un cliente ha effettuato la ristrutturazione del suo impianto termico.
Il regolamento comunale obbliga alla produzione del 60% del fabbisogno di ACS tramite "fonti rinnovabili" ... produzione che (in accordo con lo stesso cliente) abbiamo deciso di realizzare tramite l'applicazione di pannelli solari termici.
Visto l'obbligo di cui sopra ... è possibile secondo voi detrarre l'installazione del pannello ????
Grazie mille.

P.S. Ho sentito pareri molto discordanti a riguardo, ho provato a cercare fonti "certe" (circolari agenzia entrate, etc..) ma non ho trovato niente e nemmeno la faq ENEA aiutano.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detraibilità pannelli solari

Messaggio da ketenegh »

Non trovi niente perchè non esiste questa ecezzione. Puoi detrarre.
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: Detraibilità pannelli solari

Messaggio da peritopistoia »

ketenegh ha scritto:Non trovi niente perchè non esiste questa ecezzione. Puoi detrarre.
... la mia titubanza deriva dal fatto che si è obbligati ... per similitudine alle nuova costruzioni ... dove (per esempio) non possiamo detrarre infissi, cappotti termici ... etc...

E' dunque, la mia, una "paranoia" ???
Grazie mille.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detraibilità pannelli solari

Messaggio da ketenegh »

Non si può detrarre sugli edifici nuovi perchè le detrazioni 36% e 55% non riguardano gli edifici nuovi, ma quelli esistenti.
Sugli edifici esistenti si detrae perchè sono edifici esistenti, non perchè vi è o meno un obbligo.
Non è paranoia, al largo gli psichiatri, per fortuna è solo (interpreta pls letteralmente, didascalicamente, non come villania) ignoranza.
Bloccato