Quale comma..??

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Quale comma..??

Messaggio da roberto.p »

Caso del giorno...abitazione monofamiliare anni '70, i proprietari stanno eseguendo una ristrutturazione dell'intero immobile con rifacimento pavimenti, impianti, aggiunta di un bagno, divisori ecc.
Mi trovo davanti a 2 scelte, o utilizzare il comma 344 per la riquificazione totale, verificando che l EPh sia inferiori ai limiti richiesti, inserendo nelle spese tutto quel che riguarda isolamenti, vetri, impianto di riscaldamento.

Oppure fare un "cambio caldaia" mettendo dentro pannelli radianti, e tutto il resto far fare il 36%, altrimenti tutto 36%??

voi che mi suggerite?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Quale comma..??

Messaggio da ketenegh »

o utilizzare il comma 344
Sei sicuro di aver capito bene cosa significa raggiungere i parametri richiesti dal suddetto comma e quello che si può detrarre con lo stesso (ammesso che l'edificio possegga i prererequisiti)?
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Quale comma..??

Messaggio da roberto.p »

ketenegh ha scritto:
o utilizzare il comma 344
Sei sicuro di aver capito bene cosa significa raggiungere i parametri richiesti dal suddetto comma e quello che si può detrarre con lo stesso (ammesso che l'edificio possegga i prererequisiti)?

che devono stra isolare...per forza, quello che si puo detrarre è tutto quanto porti a benefici di risparmio...isolamenti, impianti serramenti...se sbaglio dimmelo, se ero sicuro non chiedevo :D
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Quale comma..??

Messaggio da ketenegh »

se sbaglio dimmelo
Non sbagli. A dire il vero l'avevi anche specificato.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Quale comma..??

Messaggio da roberto.p »

Mi sà che si opterà per un allegato E ed F (caldaia + solare), nonostante ci sia una SCIA in comune con tanto di L 10/91, e per obbligio regionale (DGR8745), occorre già installare caldaia a condensazione e solare termico, non ci sono problemi con le detrazioni, giusto?

Per quanto riguarda il sistema di emissione, poteva essere messo dentro tutto ad esclusione dei pavimenti, è corretto?quindi collettori, lastre isolanti, perimetrali , tubi, addittivi ecc. sono detraibili.

Scusate, ma ogni tanto ho dei vuoti :roll:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Quale comma..??

Messaggio da ketenegh »

Mi pare che tu abbia rinuciato, come era prevedibile, al 344.
346, 347 e 36% per il resto (visto che c'è una SCIA), mi pare l'unica soluzione.
I pavimenti è meglio che stiano formalmente fuori dal 55% (le cifre delle fatture sono elastiche...) che siano specificati nel 36%.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Quale comma..??

Messaggio da roberto.p »

ketenegh ha scritto:Mi pare che tu abbia rinuciato, come era prevedibile, al 344.
non è cosa semplice...farlo capire più che altro!Si faro' 55% per gli impianti, il resto va tutto al 36%, due pratiche semplificate, fatture diversificate per intervento:
n.1 per caldaia, n.1 per solare, n.1 per impianto sanitario, così vado tranquillo e loro sono contenti che si portano in detrazione una bella cifretta.
Bloccato