PdC geotermica + fotovoltaico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

PdC geotermica + fotovoltaico

Messaggio da Bribri »

Buongiorno a tutti,
ho tentato di avere risposta al mio dubbio leggendo altri post ma in nessuno mi pare fosse trattato l'argomento esattamente come mi servirebbe... ma solo in parte.

Devo fare un AcE per una ristrutturazione totale nella quale il generatore di calore (sia per riscaldamento che per ACS) è una PdC geotermica.
Parallelamente è presente anche un solare termico per la sola ACS.

Nell'abitazione è installato un impianto fotovoltaico da 5KWp il quale, come produzione media annua, supera quella del fabbisogno della PdC (considerando anche la relativa resistenza elettrica ausiliaria + tutti gli ausiliari).

Io utilizzo Edilclima per la progettazione e in questo caso mi azzera sia l'Epinv che l'Epacs, quindi l'Eptot... perciò mi stabilisce una classe A+.

Secondo voi, dando per corretti i calcoli dei fabbisogni e i valori della PdC, del fotovoltaico e del solare, è una situazione correttamente certificabile con Eptot=0, quindi in A+ ?

Grazie infinite, bribri.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PdC geotermica + fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

per quanto giustamente, come hai già capito, la realtà fisica gridi inascoltata vendetta, secondo le norme uni ts 11300 la risposta è sì
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PdC geotermica + fotovoltaico

Messaggio da SuperP »

Bribri ha scritto:Nell'abitazione è installato un impianto fotovoltaico da 5KWp il quale, come produzione media annua, supera quella del fabbisogno della PdC (considerando anche la relativa resistenza elettrica ausiliaria + tutti gli ausiliari).

Io utilizzo Edilclima per la progettazione e in questo caso mi azzera sia l'Epinv che l'Epacs, quindi l'Eptot... perciò mi stabilisce una classe A+.

Secondo voi, dando per corretti i calcoli dei fabbisogni e i valori della PdC, del fotovoltaico e del solare, è una situazione correttamente certificabile con Eptot=0, quindi in A+ ?

Grazie infinite, bribri.

Attenzione che la produzione annua non conta nulla. I calcoli sI fanno su base mensIle
Quindi nel tuo caso la produzione del mese di gennaio di superare il fabbisogno della pompa di calore il mi sembra strano
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: PdC geotermica + fotovoltaico

Messaggio da Bribri »

Ok, hai ragione, i conti si fanno su base mensile...

Ma poi come integro il conteggio fatto su base mensile (fabbisogno elettrico PdC - produzione fotovoltaico) con il conteggio della % di Energia primaria da considerare rinnovabile (DGR 1366 + faq 79 Enea ?

Applico la quota "rinnovabile" calcolata come da faq 79 solo alla parte che mi rimane scoperta dalla produzione fotovoltaica (ovviamente con procedura mensile) ?

Grazie infinite !!!

Bribri
Rispondi