Classificazione per climatizzazione estiva

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Maur1969
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2012 17:16

Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Maur1969 »

Ciao a tutti, stiamo valutando l'acquisto di un appartamento in un edificio peep che deve essere costruito; il costruttore, che è di primaria importanza in regione, indica che l'edificio è progettato secondo il protocollo CasaClima Classe B ed avrà la doppia certificazione energetica: quella Regionale obbligatoria per legge e quella CasaClima emessa dall’agenzia CasaClima di Bolzano; tuttavia ho delle perplessità; nelle specifiche si legge che non è prevista nè la realizzazione nè la predisposizione dell'impianto di condizionamento; le camere da letto sono esposte a sud con le pareti senza finestre mentre le finestre danno ad est e ad ovest; ci stiamo domandando che forse ci sarà caldo nelle camere nel periodo delle punte estive; come si fà ad avere la garanzia di un comfort nel periodo di caldo? eppure, se non sbaglio, la normativa regionale determina una classificazione relativa al consumo di energia per la climatizzazione estiva con una classificazione in base alla prestazione dell'involucro edilizio in regime estivo EPe,invol che immagino dovrebbe essere un dato tecnico da indicare nelle specifiche e che invece non è indicato da nessuna parte; spero che qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio anche perchè dovrei decidere a breve l'eventuale acquisto.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

la certificazione regionale così come quella casaclima riguardano solo il periodo invernale e non quello estivo; la regione norma anche il parametro estivo, ma tale classificazione non influisce sulla classe energetica riportata nel certificato.
le camere da letto senza finestre non sono a norma con i requisiti aeroilluminanti per cui se davvero così fosse la casa non potrebbe ottenere l'agibilità, verificatelo attentamente (o forse ho capito male io).
in ogni caso le finestre a sud sarebbero il principale problema: fanno venire una classe energetica migliore, ma poi obbligano a tenere acceso il condizionamento estivo o a vivere al buio.
verificate anche la presenza di ventilazione meccanica: una casaclima B senza ventilazione secondo me è per la muffa l'equivalente dell'allevamento in batteria del pollame...
Maur1969
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2012 17:16

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Maur1969 »

Ciao Ronin, scusami ma forse mi sono espresso in maniera non chiara, l'appartamento, girando in senso orario, ha un'esposizione tra E/S (moltissimo ad Est) e O/N (moltissimo ad Ovest) e più precisamente:
ad Est cucina con loggia/balcone, bagno e camera da letto,
ad Ovest camera da letto e soggiorno-pranzo con loggia/balcone,
a Sud praticamente ci sono solo le pareti cieche delle due camere da letto e in mezzo tra le due camere un bagnetto con una finestrina,
a Nord l'appartamento confina con un altro appartamento e con il vano scale;
le camere da letto hanno le loro finestre, che ne pensate dell'esposizione? per le mie possibilità rconomiche non posso pretendere molto solo appunto temo che le camere da letto diventino calde d'estate; secondo Voi il costruttore non dovrebbe fare dei calcoli e metterli a disposizione di chi vorrebbe acquistare, insomma fare delle simulazioni, cioè io dico se faccio delle pareti con certi valori tecnici, le finestre sono con quest'altri valori tecnici, per esmpio fuori alle ore 15,00 del 28/07 ci sono 35°C, nella camera ci vengono?, calcolo ed ho il valore!!!; chi fà questo mestiere dovrebbe farlo, non Vi pare? e forse sarebbe anche obbligato a dare questa simulazione; daltronde se non prevede di predisporre neanche il condizionamento vuol dire che avrà fatto delle verifiche, che ne pensate?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

no, non è previsto che lo faccia, nè ho mai visto qualcuno farlo (e ho qualche dubbio anche che si possa tecnicamente, ti dirò...).
la predisposizione per il condizionamento ti conviene pagarla di tasca tua finchè puoi, se serve lo monti.
per il resto ribadisco il consiglio sulla VMC: preparati a lottar con la muffa.
Maur1969
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2012 17:16

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Maur1969 »

ok a questo punto stò procedendo e speriamo bene... ottimo Ronin, per la mia preoccupazione per le camere calde il referente dell'impresa mi ha spiegato all'incirca per lo "sfasamento" che dovrebbe comunque dare il suo apporto ma per stare tranquilli mi dice si puo installare un VMC con scambiatore... dice che con un costo relativamente basso si riuscirebbe a fare una cosa soddisfacente... dice anche "approssimativamente" che l'installazione di un VMC potrebbe determinare addirittura il passaggio da una classe B ad una classe A..... ovviamente non lo prendo come oro colato.... nel mio caso si è parlato di creare una circolazione d'aria forzata tra le due camere (circa 15mq cad.) che hanno le finestre contapposte ad est ed ovest tenendo le porte delle camere aperte... a questo punto mi piacerebbe capire quali sono questi VMC con scambiatore, quale può essere la loro posizione migliore e infine quanto costano!!!!
elena abc
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 24, 2011 13:52

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da elena abc »

ciao
ti consiglio di chiedere info a www.arieggiare.it per la VMC. mi hanno consigliato e ora sto meglio a casa, dopo la ristrutturazione. credo che sul nuovo sia più semplice.
a presto
elena
Maur1969
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 04, 2012 17:16

Re: Classificazione per climatizzazione estiva

Messaggio da Maur1969 »

Ciao Elena e grazie per la risposta, potrei intanto sapere come VMC che cosa hai montato a casa? la mia idea è ancora ad uno stato iniziale e vorrei se possibile di rimanere su una soluzione tecnica minima, semplice, efficace per quel poco che sarà e poco invasiva; sicuramente non vorrei far passare tubazioni tra le due camere perchè ho il soffitto a 2,70mt e non vorrei certo controsoffittare ma non sò se esiste una soluzione tecnica per un contesto così fatto.
Rispondi