Termoarredi elettrici e legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da alexdg »

Buonasera a tutti, volevo porre un quesito in merito all'inserimento dei termoarredi elettrici per le verifiche secondo legge 10/91.
Nello specifico ho una struttura ricettiva posta in località marina, composta da camere e soggiorni climatizzate con VRV e servizi igienici riscaldati con termoarredi elettrici, richiesti dalla committenza in quanto la struttura sarà utilizzata prettamente nel periodo estivo.
Nell'inserimento dei generatori di calore per il riscaldamento ho riportato l'unità esterna VRV e l'unità esterna dei radiatori elettrici data dalla somma delle potenze di tutti i terminali (7.200 W).
Chiaramente con tale soluzione non rispetto i limiti di legge (classe D).
Avete dei suggerimenti/considerazioni in merito, per poter ovviare a tale problema?
Secondo voi posso omettere i termoarredi e dire che i servizi igienici sono riscaldati attraverso gli ambienti limitrofi vista la presenza di aspiratori?
Premetto che per il comune dove sarà depositata tale relazione è solo una pura formalità e non sarà mai effettuato alcun controllo approfondito, ma comunque vorrei essere in regola.
Grazie per chi volesse rispondere.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da SuperP »

Bella domanda.
Mi verrebbe da dirti che:
- non so se devi inserire 7200W nel tuo programma, ma solo una pdc con rendimento pari a 1
- non so se (soprattutto nelle abitazioni con 1 solo radiatore elettrico) questi siano da considerarsi impianti termici sotto i 15kw
- dovresti assegnare alle zone dei bagni il radiatore elettrico, al resto il vrv.. vedere i risultati, sommarli e pesarli sul volume lordo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da alexdg »

SuperP ha scritto:Bella domanda.
Mi verrebbe da dirti che:
- non so se devi inserire 7200W nel tuo programma, ma solo una pdc con rendimento pari a 1
- non so se (soprattutto nelle abitazioni con 1 solo radiatore elettrico) questi siano da considerarsi impianti termici sotto i 15kw
- dovresti assegnare alle zone dei bagni il radiatore elettrico, al resto il vrv.. vedere i risultati, sommarli e pesarli sul volume lordo.
.

In realtà ho già fatto le prove col software ed infatti questi sono i risultati:
- senza termoarredi elettrici classe di previsione A in quanto riscaldamento con VRV e produzione di ACS con boiler a pompa di calore con solare termico ad integrazione
- con termoarredi elettrici da 7,2 kW totali a parità di impianti ottengo classe D e non rispetto l'Epi limite per il riscaldamento
- se seguo il tuo consiglio nel considerare i termoarredi come una pompa di calore con COP 1 ottengo una classe C ma non rispetto l'Epi limite del riscaldamento.
Sarei tentato di non inserirli e via, anche perchè sono apparecchiature singole termoregolate ognuna autonomamente.
Comunque grazie per le tue considerazioni.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da girondone »

così su due piedi....
parlando di leggi nazionali..
se sono meno di 15 kw... non li inserirei....
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da alexdg »

girondone ha scritto:così su due piedi....
parlando di leggi nazionali..
se sono meno di 15 kw... non li inserirei....
Si parliamo di leggi nazionali e per l'appunto avevo pensato anch'io di non inserirli.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questo vecchio 3d sui termoarredi elettrici e L.10.
Modellando i termoarredi elettrici la L.10 "non torna".
Nei casi in cui questi siano ad integrazione di un altro sistema, tipo il radiante, una possibile scappatoia è ignorarne la presenza.
Ma se fossero l'unico elemento scaldante presente nei bagni?
Come vi comportate?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da boba74 »

Cos'è di preciso che non ti verifica?
EP o efficienze di impianto?
Hai provato a fare una CT contenente i radiatori elettrici (intesi come generatori elettrici), e associarvi solo i locali bagno, lasciando il resto in una zona alimentata da una CT con caldaia o quello che è?
Perchè se i bagni non incidono più di tanto sul totale potresti anche avere che "in media" a livello di eidificio complessivo l'efficienza dell'impianto sia verificata.
A me capita ad esempio in uffici dove ho impianti VRF e radiatori elettrici nei bagni, se ho pochi bagni di solito tutto torna...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da vinz75 »

Si tratta di un condominio con 7 piccole unità residenziali, in cui saranno realizzati impianti autonomi a pdc aria-aria con 3 unità interne.
Nei bagni la proprietà vorrebbe installare gli scaldasalviette elettrici.
Sono partito da uno dei due appartamenti tipo ma non torna la verifica dell'impianto.
Forse a differenza del caso che hai detto, l'incidenza dello scaldasalviette elettrico è molto maggiore in proporzione alla potenza complessiva.
Stavo pensando di proporre split anche nei bagni.
A parte le dovute distanze di sicurezza dai punti di acqua, ci sono problemi particolari nel mettere split nei bagni?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da Esa »

... l'incidenza dello scalda salviette elettrico è molto maggiore in proporzione alla potenza complessiva
Credo sia sufficiente modellare correttamente i due generatori (PdC/split e generatore elettrico effetto Joule): uniformi o a cascata. Basta fornire le potenze corrette.
Esempio: nella zona bagni il generatore funziona con modalità "uniforme" e una potenza pari alle dispersioni. Deve essere dotato di adeguato sistema di controllo.
Negli altri locali, modelli con funzionamento "a cascata", se hai split e radiatore elettrico. Per esempio se vuoi usare il radiatore di notte, per evitare il rumore del ventilatore e il disagio dello sbrinamento. La potenza sarà adeguata alle valutazioni che farai.
... proporre split anche nei bagni.
Mai.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Purtroppo siamo arrivati al livello che con 30W per ventilatore degli split andiamo fuori con le verifiche...
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da vinz75 »

Grazie delle risposte.
arkanoid ha scritto: mar mag 24, 2022 08:32 Purtroppo siamo arrivati al livello che con 30W per ventilatore degli split andiamo fuori con le verifiche...
Il mio problema specifico deriva dal termoarredo elettrico che non ha alcuna efficienza energetica.
Proverò a verificare meglio il modello.
Esa ha scritto: lun mag 23, 2022 22:18
... proporre split anche nei bagni.
Mai.
Se ne hai voglia puoi motivare il perchè?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Ha efficienza 1 come tutte le resistenze elettriche.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da boba74 »

Attenzione, perchè nel caso di termoarredo elettrico la potenza eletrtica non va messa come "ausiliari elettrici" (in tal caso ci credo che non verificherà mai), ma va inserito proprio come generatore elettrico (effetto joule), non riesco a entrare nel merito di "come si faccia" perchè ogni SW lavora diversamente, comunque dovrebbe essere possibile.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Devi creare una zona termica dedicata per gli ambienti che hanno questo generatore ed associarla al generatore elettrico
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da vinz75 »

Ho modellato in modo corretto. Il problema appunto è l'efficienza 1.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da Esa »

Se ne hai voglia puoi motivare il perchè?
Mai avere riscaldamento ad aria nei bagni, perché è fastidioso e impossibile da sopportare quando lo split sbrina
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da extradry »

se hai edilclima, il problema di solito si bypass mettendo "integrazione" nella maschera generatori, selezionando i locali dove hai lo scaldasalviette e indicando che copre il 100% del fabbisogno. se sono ad integrazione del radiante invece puoi indicare in che modo interviene lo scaldasalviette elettrico.
non devi creare una zona a parte. altrimenti lì ti "frega"
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Non è che ti frega, è corretto. Lo vuoi fregare tu mettendoli come integrazione quando non lo sono. Non stai bypassando un problema, stai facendo una verifica falsa...allora tanto vale inventare delle rese camuffe di una pompa di calore per bypassare il problema delle verifiche di legge.
redigere redigere redigere
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da Abser »

se hai la pompa di calore per acs potresti utilizzare il serpentino supplementare generalmente disponibile per una integrazione solare per alimentare un radiatore ad acqua e quindi beneficiare del rendimento in pompa di calore del boiler. Non è una soluzione brillante e magari anche costosa (pompa, tubi, riempimento, ecc. ecc. ma se risolve la questione normativa .........
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termoarredi elettrici e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Se intendi qualcosa tipo nuos per me potrà anche far tornare i conti ma ti mette in crisi il sanitario. Sono macchine con una potenza termica ridicola, cavarci anche solo 300W per un radiatore ci mettono 6 ore a caricare l'accumulo. Comunque sposti il problema: non avresti i dati richiesti per le pompe di calore per riscaldamento.
redigere redigere redigere
Rispondi