Gruppo elettrogeno mobile > 25 Kw.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Gruppo elettrogeno mobile > 25 Kw.

Messaggio da bimbo »

Incollo una FAQ copiata dal sito Vigilfuoco.it
Domanda:
Devo mettere in servizio un generatore di corrente "mobile" di potenza nominale di 40 kw. Qual è la procedura corretta?

Risposta:
I gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici risultano soggetti alla presentazione della SCIA se di potenza complessiva superiore a 25 kw, ai sensi del punto 49 dell'allegato I al DPR 151\2011.

Pubblicato il 28/02/2012

Mobile?? Cosa significa secondo voi??

I gruppi elettrogeni mobili non erano esonerati dal C.P.I.? A me risultava cosi. Non è che con il D.P.R. 151/2011 sono stati azzerati tutti i chiarimenti??.


Nota prot. P78/4101 sott.106/33 del 25/01/1999
Controlli di prevenzione incendi per attività di carattere temporaneo.
In relazione al quesito posto da codesto Comando, sentito al riguardo il Comitato Centrale Tec-nico Scientifico per la prevenzione incendi, si precisa quanto segue.
Per i casi prospettati, allorché l'attività non si configura in una unità strutturale, ma è costituita dalla singola attrezzatura (gruppi elettrogeni, carri bombolai di emergenza, caldaie loco-mobili, sorgenti RX), la stessa non può essere soggetta al controllo di prevenzione incendi e quindi alle procedure di cui al D.P.R. n. 37/98.
Va comunque precisato che il rispetto delle specifiche misure di sicurezza antincendio costitui-sce sempre un obbligo da parte dei titolari delle attività indipendentemente dal regime di con-trollo alle quali dette attività sono assoggettate.
Rispondi