fare il pieno in casa - auto a metano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da luca70 »

Sto pensando di utilizzare un sistema automatico di riempimento del serbatoio di metano per autovetture, in ambito domestico o privato.
Il sistema può essere installato internamente al locale di sosta dell'auto oppure all'esterno.
Per l'installazione interna al garage, secondo voi come ci si deve confrontare con il D.M. 1/2/86? Nella regola tecnica si parla di non depositare sostanze infiammabili o combustibili: questi sistemi non hanno un proprio accumulo in quanto prelevano dalla rete domestica di metano a bassa pressione ed accumulano all'interno del serbatoio dell'auto.
Inoltre, anche nella UNI-CIG 7129/1 non c'è una casistica chiara, perché si dice che è possibile il transito delle tubazioni all'interno dei locali con pericolo d'incendio con giunzioni unicamente saldate, ma questi apparecchi hanno bisogno di avere almeno un giunto terminale filettato.
L'installazione degli apparecchi non è soggetta, per il D.L. 78 del 2010, alla procedura di prevenzione incendi e l'impianto deve essere realizzato da installatori in possesso dei requisiti del D.M. 37 del 2008, quindi non si tratta di un semplice "elettrodomestico".
Avete già verificato l'installazione di questi apparecchi od avuto dei contatti con i Vigili del fuoco su questo argomento?
Grazie.
Luca
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da SuperP »

luca70 ha scritto:Sto pensando di utilizzare un sistema automatico di riempimento del serbatoio di metano per autovetture, in ambito domestico o privato.
Umm. A livello fiscale è possibile?
Se poi funziona, brevettalo.. e ricordati di noi del forum
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da bimbo »

http://www.protezionefuoco.it/WP/wp-con ... azione.pdf

Avete sviluppi di questa regola tecnica.

La manovra finaziaria del 2010 D.L. 31/05/2010 ART. 51
Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
(Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 maggio 2010, n. 125, S.O)
(omissis)
Art. 51 Semplificazione dell'installazione di piccoli impianti di distribuzione di gas naturale.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da luca70 »

SuperP ha scritto:
luca70 ha scritto:Sto pensando di utilizzare un sistema automatico di riempimento del serbatoio di metano per autovetture, in ambito domestico o privato.
Umm. A livello fiscale è possibile?
Se poi funziona, brevettalo.. e ricordati di noi del forum
é già una bella realtà italiana commercializzata in Europa, dove da parecchi anni utilizzano queste cose...

Infatti, Bimbo ha correttamente scritto:
La manovra finanziaria del 2010 D.L. 31/05/2010 ART. 51
Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
(Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 maggio 2010, n. 125, S.O)
(omissis)
Art. 51 Semplificazione dell'installazione di piccoli impianti di distribuzione di gas naturale.

Attualmente è legge dello Stato nr. 122 del 30 luglio 2010, ma mancano i decreti del Min. Int.

Bimbo, grazie di avermi indicato la bozza di decreto. Non so se sia stata pubblicata, cercherò di capirne qualcosa in più.
Luca
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da bimbo »

E' da molto tempo che seguo questo argomento essendo metanista da tanti anni. Il poblema è il costo del metano "domestico" che quello dell'energia elettrica per il compressore. Sarebbe da fare due conticini. Un vantaggio è quello che ai distributori il metano viene venduto a Kg. mentre a casa a mc.
Infatti in questo periodo viene fornito metano "pesante" soprattutto per il nostro portafoglio anche perchè i kg. messi in più nelle bombole non garantisce in rapporto l'autonomia kg/prezzo pagato/ km. percorsi.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da Kalz »

mi sembra che si chiamano VDA esistenti da anni in Europa soprattutto in Svizzera, alcuni mesi fà c'era una nota del CIG relativamente all'installazione uso e manutenzione di questi apparecchi.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da gararic »

son cose che si fanno senza dirlo in giro... che se befera lo viene a sapere ve lo torvate a casa prima di sera!
riccardo - affetto da superbonus
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da luca70 »

Sono i politici che dovrebbero farci capire se veramente vogliono aiutarci oppure continuare a spremere il limone secco...
E' sempre la stessa storia. Quando, tre anni fa ho comprato l'auto a GPL, il pieno di gas costava 14 euro, adesso oltre 23... Ma la convenienza rimane.
Per Kyoto 2020 potrebbe essere un bell'aiuto, e l'accisa sul gas da riscaldamento la paghi comunque.
Kalz ha scritto:mi sembra che si chiamano VDA esistenti da anni in Europa soprattutto in Svizzera, alcuni mesi fà c'era una nota del CIG relativamente all'installazione uso e manutenzione di questi apparecchi.
Io ho trovato qualcosa riguardo un "forum" tenuto in Giugno 2011 che dava imminente :D l'emanazione del Decreto.
C'é qualcosa di più recente?
bimbo ha scritto:infatti in questo periodo viene fornito metano "pesante" soprattutto per il nostro portafoglio anche perchè i kg. messi in più nelle bombole non garantisce in rapporto l'autonomia kg/prezzo pagato/ km. percorsi.
Ho fatto anch'io due conticini per verificare la bontà del sistema. Dal punto di vista economico il punto di pareggio non è immediato, ma dal punto di vista dei vantaggi nel servizio ( auto sempre con il pieno, senza code ai distributori con chilometri fatti in più alla ricerca della pompa, senza scioperi, niente compilazione schede carburanti ), oltre che l'impatto ambiantale ridotto con possibilità di non essere bloccato negli accessi ai centri città, già da soli potrebbero in tanti casi essere sufficienti per far gradire questo sistema. Sarei curioso di sapere all'estero qual'è il trattamento fiscale.

Domanda: per il secondo contatore cosa pensate? Potrebbe essere una strada perseguibile?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da Kalz »

Io ho trovato qualcosa riguardo un "forum" tenuto in Giugno 2011 che dava imminente l'emanazione del Decreto.
C'é qualcosa di più recente?

anche io sono rimasto a quella data..altre novità non le conosco.
Ronin
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da Ronin »

si possono fare anche in italia, es. BRC fuelmaker: il gas per uso autotrazione va contabilizzato a parte ed è soggetto a tassazione separata (più bassa dell'uso civile, per fortuna).
il 2° contatore non è applicabile giacchè la tariffa usi diversi (BTA) non viene riconosciuta per questo tipo di impiego.
vi dico subito che la simulazione fatta per un sistema con 2 erogatori ciascuno per 4 autovetture e tariffa libero mercato sia per il metano (36 cent la quota energia) che per l'elettricità (in F3 circa 12 cent) non si reggeva economicamente (rientro in 8-10 anni con 10.000 km ad autovettura: trasformateli voi nei consumi della vostra singola auto); si regge soltanto se siete un'azienda che risparmia il tempo dei suoi dipendenti perso a fare il pieno, che vale decisamente più del risparmio sul gas.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da luca70 »

si possono fare anche in italia, es. BRC fuelmaker: il gas per uso autotrazione va contabilizzato a parte ed è soggetto a tassazione separata (più bassa dell'uso civile, per fortuna).
per il domestico mi risulta che non è necessaria la contabilizzazione a parte con tassazione separata. Se hai indicazioni diverse puoi dirmi quali sono?
il 2° contatore non è applicabile
Su questo non sono del tutto d'accordo, potrei avere bisogno del contatore, ad esempio, per caricare il metano su una piccola flotta aziendale, separata dal consumo per il riscaldamento.
la simulazione fatta per un sistema con 2 erogatori ciascuno per 4 autovetture e tariffa libero mercato sia per il metano (36 cent la quota energia) che per l'elettricità (in F3 circa 12 cent) non si reggeva economicamente (rientro in 8-10 anni con 10.000 km ad autovettura: trasformateli voi nei consumi della vostra singola auto); si regge soltanto se siete un'azienda che risparmia il tempo dei suoi dipendenti perso a fare il pieno, che vale decisamente più del risparmio sul gas.
Già questa opportunità è interessante, nessuna scheda carburante da compilare e poi mettici il fatto di non avere limiti per l'accesso ai centri città... credo sia un'opportunità interessante.

Nessuno ha avuto già esperienze dirette e prove di funzionamento?
Grazie.
Luca
Ronin
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da Ronin »

luca70 ha scritto:per il domestico mi risulta che non è necessaria la contabilizzazione a parte con tassazione separata.


non saprei dire se non sia necessario. di certo se si pagano le accise da riscaldamento civili il sistema diventa mostruosamente antieconomico.
luca70 ha scritto:Su questo non sono del tutto d'accordo, potrei avere bisogno del contatore
non mi sono spiegato bene, intendevo 2° contatore di energia elettrica, per pagare il consumo del compressore a tariffa usi diversi invece che usi domestici
luca70 ha scritto:nessuna scheda carburante da compilare e poi mettici il fatto di non avere limiti per l'accesso ai centri città... credo sia un'opportunità interessante.
i vantaggi del metano ce li hai anche rifornendoti di metano dal distributore.
io ho fatto degli studi di fattibilità per delle pubbliche amministrazioni, i risultati sono quelli esposti (con metano a 8 bar, non a 200 mbar...)
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da luca70 »

io ho fatto degli studi di fattibilità per delle pubbliche amministrazioni, i risultati sono quelli esposti (con metano a 8 bar, non a 200 mbar...)
Non hai la possibilità di mardamene una copia, così da verificare se i parametri che ho utilizzato nei mei conti sono quelli giusti?
la mia mail:
tecnico at sambin dot com
Grazie.
Luca
Ronin
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fare il pieno in casa - auto a metano

Messaggio da Ronin »

no, naturalmente.
tuttavia puoi considerare un consumo medio di 0,6 kWh/m3 e sui 4000 euro iniziali per il modello a due postazioni (sola fornitura): un compressore fa sui 10-12 m3/h, densità metano 0,74 (per confronto con il prezzo alla pompa).
l'accisa autotrazione è circa 1,1 c€/m3 + addizionale regionale (contro 17,8-21,7 dell'accisa civile, a seconda appunto della regione, non so se mi spiego).
con i prezzi di metano ed elettricità del tuo contratto ed i consumi della tua auto puoi calcolare il tempo di rientro.

con prezzi del kWh e del metano similindustriali si ottiene un risparmio di circa 23 c€/m3 (da 0,91 €/kg del metano alla pompa), ed un tempo di rientro di circa 18-20 anni con 10.000 km/anno.
con i prezzi del kWh domestico e facendone 30.000 il tempo di rientro diventa di 15 anni.
o risparmi lo stipendio di qualcuno che prima stava lì fermo a fare il pieno (e allora con prezzi energia da grande cliente riesci a riportare il PBT sotto i 5 anni), o non si regge.
se poi non richiedi l'accisa dedicata ci rimetti secco (al m3 costa di più della pompa).

il problema di fondo è che mentre in casa tua il metano arriva a 200 mbar (o 3-8 bar, se sei un'industria), al distributore lo portano a 40 bar. di strada per arrivare ai 200 e rotti bar che stanno nella bombola quindi il metano del distributore ne deve fare un tot di meno.

per la cronaca l'ente ha rinunciato all'investimento.
Rispondi