Scia per modifica parziale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Scia per modifica parziale

Messaggio da Tom Bishop »

Edificio civile con altezza >24m con centrale termica a gasolio. Il condominio decide di cambiare la caldaia passando al gas e si posizionarla sulla copertura. L'edificio è in possesso di CPI in corso di validità. La SCIA deve comprendere anche l'attività di edificio civile o solo la centrale termica? Visto che la SCIA sostituisce il CPI secondo me si.

Ah dimenticavo.. sia CT che edificio ricadono nella categoria A.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12669
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia per modifica parziale

Messaggio da Terminus »

Però tu oggi fai una variante solo per una attività, non per l'altra, quindi non devi pagare gli oneri per qualcosa che non fai.

Prima come si faceva? Variante per la specifica attività e richiesta di rilascio CPI per la stessa attività, senza toccare le altre eventualmente presenti; il Comando rilasciava CPI parziale, oppure confermava quello esistente con le opportune modifiche, CPI che andava in scadenza naturale come prima.

Oggi hai le due attività autorizzate sino alla scadenza del CPI, vari una sola di esse e per questa sola presenti la SCIA; poi il rinnovo verrà fatto alla scadenza naturale del CPI.

Pensa a situazioni più complesse, come gli stabilimenti: mica posso riasseverare tutto solo perchè ho modificato una sola attività (anche dal punto di vista economico).
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Scia per modifica parziale

Messaggio da Tom Bishop »

In passato mi è capitata una situazione del genere e mi hanno rilasciato un CPI aggiornato facendo dichiarare al titolare dell'attività che per quanto non modificato nulla era mutato. Hanno poi rilasciato nuovo CPI aggiornato mantenendo la scadenza del precedente.
Ora con la SCIA non mi è mai capitato. Approfondirò con il comando.
Tom Bishop
Rispondi