metodo semplificato risparmio energia primaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

metodo semplificato risparmio energia primaria

Messaggio da Dorianoz »

Il metodo semplificato illustrato nel sito dell'enea per l'utilizzo di caldaia a 4 stelle in sostituzione è alquanto scarno e fa riferimento ad un appartamento tipo di 82 mq e all'UFR (unità fisica di riferimento). Secondo voi questo UFR è riferito al numero degli occupanti? E se l'appartamento è di 150 mq come mi comporto? Vado per interpolazione?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: metodo semplificato risparmio energia primaria

Messaggio da maxis »

Dorianoz ha scritto:Il metodo semplificato illustrato nel sito dell'enea per l'utilizzo di caldaia a 4 stelle in sostituzione è alquanto scarno e fa riferimento ad un appartamento tipo di 82 mq e all'UFR (unità fisica di riferimento). Secondo voi questo UFR è riferito al numero degli occupanti? E se l'appartamento è di 150 mq come mi comporto? Vado per interpolazione?
Ciao , io ho paura ad usare quel metodo, è troppo approssimativo, non dice niente, per fortuna che lo hanno consigliato loro.
Meglio spendere 2 ore in più ma fare le cose che in una futura certificazione energetica ti possano già aiutare come riferimento.
PS: E' un mio parere personale, poi nel lecito ognuno fà quel che più gli garba.
Rispondi