norma antincendio vecchia Vs nuova UNI 7129

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

norma antincendio vecchia Vs nuova UNI 7129

Messaggio da anastasia »

è da un pò che sto cercando lumi su questo problema ma non riesco a venirne a capo

SE in un condominio con altezza antincendio < 12 m ,sono installati 20 tubi gas (pot.< 35 kW) sotto un portico (lungo 40 m) aperto su tre lati .i tubi sono coperti da una canaletta metallica aperta ai 2 estremi ,su tutto il lato maggiore ( 40 m) e ad intervalli di 7 m sul fondo della canaletta ( quadrotti forati 50x50). i tubi verticali scorrono in appositi cavedi in muratura sulla facciata esterna del fabbricato, dove su ogni terrazzo c'è la caldaia a cui si collegano. e sul terrazzo ad ogni piano c'è uno sportellino di ispezione. chiedo :
l'impianto è a norma? i tubi ,sia orizzontali che verticali sono di acciaio con giunzioni filettate. il portico è adibito SOLO al passaggio PEDONALE. i cavedi verticali sono aperti alla sommità e alla base.
è rispettata la UNi 7129 ?

se l'edificio avesse un altezza antincendio > 12 m si ricadrebbe nella norma antincendio seguente:

Il punto 6 del D.M. 16-5-1987, n. 246, avente per oggetto "Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione" cosi' recita: "Le condutture principali dei gas combustibili devono essere esterne al fabbricato ed a vista. Sono ammessi attraversamenti di locali purche le tubazioni siano poste in guaina metallica aperta alle due estremita' comunicante con l'esterno e di diametro superiore di almeno 2 cm rispetto al diametro della tubazione interna".
3.1. Si definiscono "Condutture principali" le tubazioni al servizio comune delle utenze dell'edificio alimentato dall'impianto gas, cioe' le sottocolonne e le colonne montanti
3.2. E' consentita l'installazione delle condutture principali ALL' INTERNO dell'edificio in apposito alloggiamento il quale:
a) sia ad esclusivo servizio dell'impianto gas;
b) abbia le pareti impermeabili ai gas;
c) sia permanentemente aerato con aperture alle due estremita'; l'apertura di aerazione alla quota piu' bassa deve essere provvista di rete tagliafiamma e, nel caso di gas con densita' superiore a 0,8 deve essere ubicata ad una quota superiore al piano di campagna ad una distanza, misurata orizzontalmente, di almeno 10 m da altre aperture alla stessa quota o quota inferiore;
d) sia dotato, ad ogni piano, di sportello di ispezione a tenuta di gas e di resistenza al fuoco almeno REI 30. L'alloggiamento suddetto puo' essere destinato a contenere anche i misuratori per l'utenza dei vari piani del fabbricato.

Lo stesso impianto è sempre a norma? si può considerare questa norma superata e colmata dalla nuova UNI 7129?
HELP
Rispondi