Fabbisogno unità commerciale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Geo&Geo
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 27, 2010 11:34

Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da Geo&Geo »

Buongiorno vorrei avere dei chiarimenti in merito su una certificazione energetica di un'unità commerciale e nello specifico per il calcolo dell'acs.L'unità è sprovvista di apparecchiatura per la produzione di acs in quanto è un negozio di scarpe, quindi il fabbisogno di acs è pari a zero.Come mi devo comportare?
Un altro problema sorge nel momento in cui compilo il SICEE e nella scheda 8.2 Impianti acqua calda sanitaria mi chiede la fonte energetica utilizzata per la produzione di acs quale dato obbligatorio per proseguire.
Cosa devo mettere per proseguire dal momento in cui non ho apparecchi per la produzione di acs?
Grazie.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Sulla guida SICEE c'è scritto tutto.
Geo&Geo
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 27, 2010 11:34

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da Geo&Geo »

è quello che mi hanno detto gli assistenti della regione piemonte.Se mi fosse stato chiaro non avrei scritto qua sul forum.
Chiedo lumi gentilmente a qualcuno che sappia rispondermi.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Se mi fosse stato chiaro
MI spiace, ma non saprei spiegarti meglio. A meno che i dubbi si risolvano mettendo zero se il fabbidsogno ritieni sia zero e mettendo fonte elettrica se non c'è impianto.
Geo&Geo
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 27, 2010 11:34

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da Geo&Geo »

In base a che cosa io posso ritenere il fabbisogno zero?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Non era una affermazione che avevi scritto?
Comunque, per i negozi, il consumo di acs si può considera nullo, salvo rilevamenti diversi (11300 p. 13).
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Comunque, per i negozi, il consumo di acs si può considera nullo, salvo rilevamenti diversi (11300 p. 13).
Io ho sempre il dubbio che la presenza del trattino nella tabella del prospetto 13 significhi consumo da ipotizzare da parte del progettista... in effetti per i negozi mettere zero ci può stare dato che tante volte il bagno non c'è (o al limite c'è per il personale, consumo risibile), però per le scuole mettere consumo nullo mi sembra un controsenso, visto che per gli uffici un dato c'è. Tu hai certezza che si possa utilizzare zero come valutazione standard?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Credo che ognuno possa interpretare come vuole e non ci perderei troppo tempo. Se ritengo che per lavarsi le mani dopo la pipi (se li c'è il cesso e non è invece con un lavabo, in qualche altra parte comune dell'edifico) non sia necessaria l'acqua calda, considero 0.
Se ritengo che, per un minimo di confort ci vorrebbe acs, considero un 2-3 litri/g per addetto, teorico, e simulo l'elettrico. I consumi sono bassi e se non è in odore di classe A+, probabilmente non sposteranno nulla.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da mat »

Stai riferendoti all'attività commerciale e in questo concordo in pieno con te, infatti come dicevo anch'io in questo caso non ci perdo il sonno.
Ma la mia osservazione era focalizzata alle scuole: capisci bene che con 300-400 persone considerare anche un minimo consumo di acqua cadauno sposta abbastanza le cose... D'altronde se qualcosa per gli uffici hanno considerato non vedo perchè il discorso non sia analogo per un edificio scolastico.
Sospetto fortemente quindi che quel trattino nella tabella voglia dire che è il progettista a dover prendersi la briga di ipotizzare il consumo (tenendo conto di eventuali mense o attività sportive del doposcuola, per esempio), il che ovviamente significa assenza di un metro di paragone e caos totale, tanto nelle valutazioni energetiche quanto in sede di progetto (verifica della quota di copertura da fonte rinnovabile).

Per questi motivi, se mi avessi detto con certezza che era giusto mettere zero mi avresti dato una grossa soddisfazione :)
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Non perdere il sonno neanche per le scuole...
Si tratta sempre di lavarsi le mani dopo la pipi e l'occupazione si può calcolare su presupposti oggettivi.
Come indice su mc e con le classi generose del non residenziale, probabilmente non sposta nulla neanche qui.
Geo&Geo
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 27, 2010 11:34

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da Geo&Geo »

Il problema non è che si tratta di scuole o di pipi o di perdere il sonno il problema è fare le cose fatte bene come dice la norma....che non è chiara!!!
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da ketenegh »

Quindi? Spiegaci la soluzione, che non tratta pipì, scuole ed insonnia, a cui sei giunto.
Geo&Geo
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 27, 2010 11:34

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da Geo&Geo »

non sono giunto a nessuna soluzione dicevo che il problema è giusto porselo ma purtroppo la norma non ci viene in aiuto!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Fabbisogno unità commerciale

Messaggio da mat »

In effetti da aprile sul sicee è stata inserita l'apposita opzione in cui si spunta se l'edificio ha un fabbisogno o meno di acs in base alla normativa. Nella guida è anche chiarito bene come ci si debba comportare, quindi direi che dubbi non ce ne sono più.
Che ci sia o meno un impianto acs nell'edificio, se la norma non prevede fabbisogno, non si inserisce niente.
Rispondi