verifica DPR59 Ampliamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1362
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

verifica DPR59 Ampliamento

Messaggio da Ale_S »

Vi sottopongo questo caso per chiedere conferma dell'interpretazione normativa e della correttezza del procedimento.

Caso: Capannone industraile/artiginale realizzato in due stadi, il primo con permesso di costruire relativo alla realizzazione di un edificio standard senza impianti e senza conoscere l'attivtà; il secondo in variante al primo (non ancora concluso), relativo ai piccola giiustamenti per inserire l'attività e alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento.

- nella prima fase (2009), è stato richiesto il permesso di costruire relativo all'edificio generico (simil-magazzino), senza impianto di riscaldamento; in questa prima fase non è stata depositata alcuna verifica secondo DPR59.

- nella seconda fase (in variante alla prima non ancora conclusa con regolare fine lavori), si dichira in particolare la realizzaizone dell'impianto di riscaldamento e sarà quindi depositata la verifica secondo DPR59 relativa all'intervento di "realizzazione impianto di riscaldamento" senza quindi alcuna verifica dei tamponamenti (tra l'altro già esistenti).

- la questione strana è che in teoria nella prima fase doveva essere presentata la verifica verificando in particolare che le tanmponature ddel locale freddo, abbiano U<0,8 (cosa nella realtà verificata tra l'altro), ma questa relazione non è stata presentata. Ora non vorrei che in questa seconda fase mi si venga a chiedere la verifica della tamponature in funzione della presenza dell'impianto (molto più stringenti), nonostante le stesse siano già presenti.

cosa ne pensate ????
Rispondi