Detrazione 55% relativa a coibentazione muri e solai

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Leos
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 14, 2009 17:10

Detrazione 55% relativa a coibentazione muri e solai

Messaggio da Leos »

Salve ragazzi,
sono in prossimità di redazione di pratiche per detrazione 55% Irpef relativamente ad un immobile rurale per il quale è stata eseguita una demolizione e ricostruzione (stessa sagoma e volumi) + realizzazione di un piano seminterrato destinato a garage e cantina (volumetria in deroga come previsto per legge). Si tratta di un permesso di costruire che, come ben sapete, ha una durata di tre anni dall'inizio dei lavori, salvo proroghe...I lavori sono iniziati a Dicembre 2010. La richiesta di Permesso di costruire è stata depositata nel 2008 con relativa legge 10.
A questo punto vorrei elencarvi la situazione che si presenta:
1) E' possibile applicare il comma 345 a) relativamente alla coibentazioni di muri e solai per la sola volumetria esistente (trascurando il garage+cantina essendo un ampliamento e volumetria in deroga)?
Scrutando sul sito dell'Enea ed analizzando la documentazione richiesta ho notato che si debba trasmettere un'asseverazione che attesti il valore stimato di trasmittanza dei vecchi involucri e il valore di trasmittanza dei nuovi involucri. All'atto della redazione L. 10/91 mi sono riferito ai valori limite dal 1 gennaio 2008, percui i valori da rispettare per il 55% sono sempre quelli?
N.B. In base alle nuove disposizioni di cui al D.M. 6 agosto 2009, l’asseverazione può essere:
• sostituita dalla dichiarazione resa dal direttore dei lavori sulla conformità al progetto
delle opere realizzate (obbligatoria ai sensi dell’Art.8, comma 2, del D.Lgs. n°192 del
2005);
• esplicitata nella relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento
del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici (che ai sensi dell’Art.28,
comma 1, della L. n°10 del 1991 occorre depositare presso le amministrazioni
competenti).
Come vanno interpretate le disposizione del decreto precedentemente citato? Si può ovviare all'asseverazione?
Pagamenti effettuati nel 2011 e lavori di coibentazione eseguiti nel 2011, con chiusura a Dicembre 2011. Bisogna attendere la chiusura dei lavori relativamente al permesso di costruire o effettuare una chiusura dei lavori per intervento? In questo caso un'autocertificazione di inizio e fine lavori a firma dell'impresa.
La documentazione da trasmettere all'Enea riguarda: Allegato A e Allegato E (scheda descrittiva dell'intervento).
Qualora si potesse effettuare una chiusura dei lavori per intervento, quindi Dicembre 2011, l'attestato di qualificazione energetica e/o Attestato di certificazione energetica si redigono a fine lavori (permesso di costruire), quindi fra qualche anno. In caso di un controllo dell'Agenzia delle Entrate e relativa richiesta dell'AQE e/o ACE, il committente non ne sarebbe in possesso...come ci si comporta?
2) Qualora la luce delle superfici vetrate sia cambiata, è sempre possibile applicare il comma 345b) relativamente alla sostituzione infissi? O non si configura una 'sostituzione'?
3)Sostituzione caldaia, quindi comma 347, sarà l'ultimo intervento in prossimità di chiusura dei lavori relativamente al permesso di costruire, anche in quel caso effettuare una chiusura dei lavori per intervento? In quel caso ci sarà il collaudo che attesti la chiusura dei lavori?

Scusate se sono stato prolisso, ma avrei l'esigenza di capirne qualcosa una volta per tutte, dato che spesso si presentano casi del genere...
Grazie anticipatamente
Bloccato