rispote UNCSAAL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

rispote UNCSAAL

Messaggio da girondone »

vi riporto le mie domande e risposte con la uncsaal:

IO:
buona sera
devo redarre allegato A ed E per una sostituzione di infissi
mi hanno fornito il certificato del costruttore.
la situazione è questa:
serramenti in alluminio.....
Uw da rispettare da tabella: 2,5 Wmq/°k
6 finestre
3 hanno singola trasmittanza 2,43 Wmq/°k
1 ha singola trasmittanza 2,57 Wmq/°k
2 hanno singola trasmittanza 2,59 Wmq/°k
sul certificato il produttore calcola la trasmittanza media somma flusso termico/somma area= 2,47 Wmq/°k
sul vostro primo "vasistas" scrivevate:
CASO 3: valutare la prestazione termica di tutti i serramenti presenti nell'appartamento e farne una media.
Questa interpretazione è sotto la mera responsabilità di chi esegue l'asseverazione perché non è avvalorabile da nessuna normativa o linea guida.

ad oggi com'è la situazione?
devo dire al cliente che è possibile detrarre tuttle le finestre o solo le tre con Uw minore di Uw tabellato?
avete magari già una risposta enea a questa domanda?
per le pareti verticali si considera la trasmittanza a ponte termico corretto, e se non sono corretti la trasmittanza media della parete aumenta, quindi di considera la media....
per gl infissi?
grazie


Uncsaal:

facendo seguito alla Sua comunicazione email in data 4-07-07 Le segnalo che il Ministero, neanche con la Circolare n°36 del 31-05-07, ha chiarito la questione della valutazione delle prestazioni termiche delle finestre (tutte le finestre/un campione rappresentativo/la media) pertanto rimangono confermate le indicazioni riportate nel nostro documento tecnico Vasistas 5.2007.

Ne consegue che al momento anche noi procediamo verificando tutti i serramenti sposando la procedura più severa.


io:

grazie mille
se posso, mi sento di dire questo:
secondo me e per molti altri, ogni serramento deve stare sotto il valore di tabella.
inoltre mi pare un pò una forzatura andare a "contare" l'influenza delle tapparele.
ho giusto in mano i certificati di un produttore , per un appartamento, lavoro già fatto. 3 finestre ok tre legerissimamente sopra il valore richiesto. la media sarebbe ok.
- se considerassi le tapparelle, che però non cambia, i valori andrebbero sicuramente a posto, ma non credo che sia possibile!
- al massimo posso pensare che sia giusto calcolare l'influenza delle tapparelle nel caso uno le cambi e le voglia detrarre, paragonando poi la finestra+tapparella vecchia e la finestra +tapparella nuova!
-è mio dovere come professionista che deve fare l'attestato e la scheda da mandare all'ena, far notare al cliente che potrebbe detrarre solo tre infissi?
grazie ancora per la disponibilità


uncsaal:

considerare il contributo delle tapparelle è ragionevole ed è ammesso dalla Circolare n°36 del 31-05-07; si può calcolare la trasmittanza media tra quella diurna e quella notturna. Se comunque anche considerando il contributo delle tapparelle i serramenti non rientrano nei limiti il Contribuente non potrà detrarre il costo di tali serramenti.

Per quanto riguarda i suoi obblighi di Professionista, il suo scrupolo rientra nella "buona diligenza" e mi sembra quindi "cosa buona e giusta" fornire tutta il supporto tecnico possibile ai Clienti sull'argomento anche se il Suo incarico professionale si limita alla redazione dell'attestato di qualificazione energetica e della scheda informativa mentre l'asseverazione delle prestazioni termiche e nuove è stata elaborata dal Costruttore di Serramenti.
Cordiali saluti.


io:

grazie ancora,
ma allora secondo voi, nel mio caso con tre infissi ok e tre sopra il valore U di tabella, dovrei sentire il costruttore e dirgli di rifare i certificati inserendo il contributo delle tapparelle, anche se il cliente non le cambia? cosi che tutte e 6 rientrino nelle detarzioni?



uncsaal:
Sì, questa è la nostra intepretazione.

Cordiali saluti.


cosa ne dite?
io sentirò il costruttore e gli farò rifare i conti con le tapparelle!
mi pare poco furbo, però: la circ 36 dice "gli infissi devono ritenersi compresi anche delle strutture accesorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri o persiane......"
non fà una piega!?

poi così metterò nell'AQE i valori dei nuovi infissi che sono sotto l valore della tabella, e la responsabilità sarà del costruttore!?
grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: rispote UNCSAAL

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:però: la circ 36 dice "gli infissi devono ritenersi compresi anche delle strutture accesorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri o persiane......" non fà una piega!?
Si, ma lo dice non per la trasmittanza, ma per la parte economica :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

probabile!
ma non so che fare! non mi sembra poi così chiaro!
speravo mi rispondessero dall'enea, ma per ora niente.
il problema è che volevano fare tutto entro i 60 giorni dalla fattura del serramentista!
e non so nemmeno dargli risposta certa se si può aspetare di più, visto che non c'è comunicaz di inizio lavori ne DIA.

voi che fareste?
visto che il certificato del costruttore sotituisce l'asseverazione, la quale dice che le finestre vanno bene per accedere alle detrazioni, posso io fare l'AQE indicando per le finestre con U pari 2,57 (che non è minore di 2,5) come da certificato e non andare incontro a problemi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rispote UNCSAAL

Messaggio da Terminus »

SuperP ha scritto:
girondone ha scritto:però: la circ 36 dice "gli infissi devono ritenersi compresi anche delle strutture accesorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri o persiane......" non fà una piega!?
Si, ma lo dice non per la trasmittanza, ma per la parte economica :)
Sono d'accordo sul fatto che la trasmittanza U da verificare sia per l'infisso privo di schermi e senza il ponte termico; così almeno devono essere interpretate le tabelle dell'All.C del D.Lgs.311 e All.D del DM 26/02/07, nelle quali si citano le finestre comprensive degli infissi...non degli schermi.

Però l'ENEA riporta sul suo sito la procedura di calcolo della UNI 10077 completa, fino alla trasmittanza media calcolata con la schermatura al 50%....Questo mi porta qualche dubbio.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

[quote="girondone"] voi che fareste?/quote]

fai solo AQE + scheda e imponi al costruttore dei serramenti di fornirti lui la certificazione dei serramenti, completa del certificato dei singoli prodotti come previsto dal DM
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

A proposito.. Sul sito dell'ENEA negli esempi tengono conto della resistenza aggiuntiva della schermatura -> si può considerare!

Mi rimangio tutto :(
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

si. per ora sono giunto alla conclusione, o meglio dico così:
se uno vuole detrarre anche le tapparelle, gli dico che può, ma la trasmittanza da paragonare con quella minima di tabella, dico che è solo vetro+telaio
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Io sto facendo una pratica simile.
Finestre con serramento in alluminio.
L'artigiano mi ha fornito la scheda tecnica del vetro e del profilo ma nessuna certificazione della trasmittanza globale (non ha la il personale nè la competenza per farlo).
Io ho calcolato la trasmittanza globale vetro+telaio di ogni singola finestra.
Risultato: 3 finestre sotto 2,5 e 4 finestre sopra.
Non ho il pb delle persiane (non ci sono).
Faccio fare due fatture separate e faccio detrarre solo le 3 finestre buone.
10gradiest
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto:A proposito.. Sul sito dell'ENEA negli esempi tengono conto della resistenza aggiuntiva della schermatura -> si può considerare! Mi rimangio tutto :(
Risposta ENEA:
1) Si ritiene che la trasmittanza termica delle schermature non debba essere considerata, anche se queste possono essere ammesse a detrazione. Ciò che rileva, infatti, è la trasmittanza della sola finestra comprensiva di infisso che deve rispondere ai requisiti del decreto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

finalmente! una risposta...
allora è come pensavamo...
poi si possonop detrarre anche le tapparelle ecc... però il valore della tab e infisso +vetro e basta...
bene...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

poi si possonop detrarre anche le tapparelle ecc...

Però attenzione, le puoi detrarre solo se sono accorpate a tutto il serramento.
Se sono staccate come in molti casi, non puoi detrarle.

ciao
gaucho
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 25, 2022 14:43

Re: rispote UNCSAAL

Messaggio da gaucho »

Ho letto questa discussione del 2007. Ora, per un lavoro eseguito nel 2017, mi trovo a dover verificare il lavoro svolto all’epoca. È possibile che nel 2017 si potesse fare la media pesata di tutti gli infissi?

Maggiori dettagli:
Ci sono 10 infissi di cui uno non rispetta, di poco, il valore di trasmittanza richiesto dal decreto legge del 2010, pertanto ora devo capire se é possibile emettere una dichiarazione integrativa a cura del costruttore, per dire che nonostante uno degli infissi non rispetti il valore di trasmittanza previsto dalla legge, la media pesata della trasmittanza (pesata rispetto alla superficie coperta dagli infissi) rientra comunque nel limite imposto dalla legge.

Che ne pensate?

Emanuele
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: rispote UNCSAAL

Messaggio da giotisi »

Negli ultimi 15 anni qualche chiarezza è stata fatta.
La media non era ammessa ne allora ne ora.
E' stato chiarito che il contributo delle persiane NON va preso in considerazione.

E' stato per altro chiarito (faq 3.8.2016) che ANCHE in Italia, valgono le regole di estensione previste a livello europeo, che prevedono che la prestazione termica CHE E' SOGGETTA A FATTORE DI SCALA, possa essere valutata con riferimento al serramento campione, AI FINI DEL RISPETTO DELLE NORMATIVE.
Quindi la tua finestrella del bagno 70x100, che PER RAGIONI FISICHE non puo' avere la stessa trasmittanza di un serramento normale (influenza del ponte termico, rapporto tra opaco e trasparente) avrà la sua trasmittanza effettiva per fare il calcolo delle dispersioni, MA la trasmittanza della famiglia per la verifica del rispetto dei limiti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: rispote UNCSAAL

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: ven ago 26, 2022 09:09 Negli ultimi 15 anni qualche chiarezza è stata fatta.
La media non era ammessa ne allora ne ora.
E' stato chiarito che il contributo delle persiane NON va preso in considerazione.

E' stato per altro chiarito (faq 3.8.2016) che ANCHE in Italia, valgono le regole di estensione previste a livello europeo, che prevedono che la prestazione termica CHE E' SOGGETTA A FATTORE DI SCALA, possa essere valutata con riferimento al serramento campione, AI FINI DEL RISPETTO DELLE NORMATIVE.
Quindi la tua finestrella del bagno 70x100, che PER RAGIONI FISICHE non puo' avere la stessa trasmittanza di un serramento normale (influenza del ponte termico, rapporto tra opaco e trasparente) avrà la sua trasmittanza effettiva per fare il calcolo delle dispersioni, MA la trasmittanza della famiglia per la verifica del rispetto dei limiti.
quoto gio e direi che ti ha risposto lui ... evito di risponderti al mess privato
ciao
Rispondi