Superficie netta calpestabile e vani scala in ACE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Artemisia
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 18, 2011 18:28

Superficie netta calpestabile e vani scala in ACE

Messaggio da Artemisia »

Salve a tutti,
sono alle prese con i primi ACE... e sono sempre dolori! :evil:
Sto computando superfici e volumi disperdenti di una villetta a tre piani, con vano scala interno RISCALDATO. Nel calcolo della sup. utile netta calpestabile, di solito come si considera il vano scale? Ad esempio, se ho un vano scale di 10 mq in pianta, quanta sup. utile ho se questo vano serve 4 piani riscaldati? (cantina, piano 1, piano 2 e sottotetto)
A rigor di logica, la sup. calpestabile è quella effettivamente "utilizzabile", quindi mi verrebbe da considerare 10 * 4 = 40 mq ma non ne sono sicura. !!! :roll:
Inoltre, nella definizione di "Sup utile" non ci sono specifiche particolari sui vani scala.....
Ditemi che ne pensate
Artemisia
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 18, 2011 18:28

Re: Superficie netta calpestabile e vani scala in ACE

Messaggio da Artemisia »

Per SUP. UTILE intendo la superficie netta calpestabile definita sua nell'ex D.Lgs. 192/05 allegato A n.37
che nella L.R. 13/2007 Allegato A n.30:
Superficie utile: superficie netta calpestabile di un edificio

molto vaga.....!
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Superficie netta calpestabile e vani scala in ACE

Messaggio da ketenegh »

In assenza di norme contrarie e ritenendo gli scalini "calpestabili", considero il vanoscale tra ambienti riscaldati superficie netta.

Se il possessore dell'immobile è atletico e fa gli scalini a due per volta, si dimezza :wink:
Artemisia
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 18, 2011 18:28

Re: Superficie netta calpestabile e vani scala in ACE

Messaggio da Artemisia »

Grazie della risposta! In effetti anche io ho sempre pensato che fosse giusto considerare la sup. degli scalini. Nel mio caso tutta intera, perchè i proprietari sono vecchietti! ah ah :wink:
Rispondi