ACCESSO CENTRALE TERMICA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scotland10
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 17, 2011 22:22

ACCESSO CENTRALE TERMICA

Messaggio da scotland10 »

Mi interessa avere un vostro parere circa la situazione che descrivo:
Nel piano interrato di un complesso residenziale in progetto viene realizzata una centrale termica (potenza compresa tra 35 Kw e 116 Kw).
l'interrato e' in parte destinato ad autorimesse (15 posti auto = ATTIVITA' 92) e in parte a cantine.
L'accesso alla centrale avviene tramite disimpegno areato dal corridoio delle cantine.
Il DM 16.04.96 prescrive al punto 4.2.5 ultimo paragrafo che l'accesso avvenga direttamente dall'esterno.
E' giusto o posso procedere solo con il disimpegno?

Grazie!
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: ACCESSO CENTRALE TERMICA

Messaggio da gianna63 »

scotland10 ha scritto:Il DM 16.04.96 prescrive al punto 4.2.5 ultimo paragrafo che l'accesso avvenga direttamente dall'esterno.
E' giusto o posso procedere solo con il disimpegno?
A memoria ricordo che parli di accesso dall'esterno o da intercapedine; comunque è giusto (anche se assurdo).
La cosa che farei io è di presentarla in deroga con una centrale da 120 kW (altrimenti non la esaminano).
Poi, se l'approvano con una centrale da 120 kW, andrà bene anche con una sotto i 116 kW.
A CPI (sempre che risulti ancora soggetta a CPI col nuovo decreto), porterai solo l'autorimessa.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ACCESSO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi nel caso di edificio in cui è presente una autorimessa anche se l'accesso alla centrale termica avviene attraverso l'edificio civile (zona cantine) con disimpegno areato, questo non è possibile a norma del punto 4.2.5 del DM 12/04/96 o sbaglio?
Tom Bishop
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: ACCESSO CENTRALE TERMICA

Messaggio da cafurchio »

L'autorimessa è attività soggetta, la CT no. Pertanto vale prima la norma sulle autorimesse.

Se le cantine sono nel compartimento dell'autorimessa, allora l'accesso deve avvenire tramite filtro (D.M. 1.02.1986).

Se le cantine non sono nel compartimento autorimessa, allora vale il D.M. 12.04.96.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ACCESSO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Tom Bishop »

E se la CT è >116kW?
Tom Bishop
Rispondi