Tubazioni in autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Salve,

in fase di sopralluogo per rilascio CPI relativamente ad autorimessa interrata l'ufficiale incaricato (caposquadra) mi ha dato parere negativo in quanto pretende che le tubazioni correnti a soffitto dell'autorimessa relativi agli impianti di riscaldamento degli alloggi soprastanti siano incassettati con pannellatura REI90 in quanto afferma che in caso di incendio costituiscono un pericolo per le persone che dovessero trovarsi nell'autorimessa e che devono scappare dalla stessa. Non mi ha contestato l'interruzione di una compartimentazione per il passaggio degli impianti (eseguita correttamente), ma proprio la presenza delle tubazioni distributive.

Questa mi è nuova, nessuno mi aveva mai contestato la presenza di tubazioni di acqua all'interno di una autorimessa.

Ho fatto presente che non mi risulta che nella regola tecnica applicabile e nelle norme orizzontali vi sia qualcosa al riguardo. L'ufficiale mi risponde che da una valutazione dei rischi che ha fatto lui, devono essere incassonettate per questioni di sicurezza. Ma le attività che hanno regola tecnica necessitano di valutazione dei rischi?

Qualcuno ha esperienze da condividere al riguardo?
Tom Bishop
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da cooperate »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

sono a dir poco sconvolto. se così fosse dovrei compartimentare 200 m di tubazioni.una follia.
e dove sarebbe il pericolo?
per lo stesso motivo bisognerebbe compartimentare anche le tubazioni idriche antincendio?
ripeto: una follia. vai a parlare con il comandante. secondo me ha preso un'abbaglio
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Questa è veramente nuova.
Chiedi al funzionario di metterti per iscritto la sua valutazione dei rischi, vediamo cosa scriverà.
L'autorimessa ha regola tecnica verticale, quindi la valutazione dei rischi è già stata fatta dal normatore, che non ha ritenuto di dare prescrizioni in merito; la legge mi obbliga in questo caso di ottemperare alla norma (ovviamente come requisito minimo)

Essendo tubazioni a vista saranno metalliche. Cosa potrebbe succedere in caso di incendio ?
-le giunzioni perdono acqua: meglio così
-potrebbero scoppiare le giunzioni e/o tubazioni per effetto dell'espansione/evaporazione dell'acqua contenuta (magari a circa 80°C): finchè questo accade le persone devono essere uscite da un secolo perchè vuol dire che l'incendio è già ben sviluppato (come dice cooperate lo stesso problema lo avrebbero le tubazioni idriche antincendio, che la norma tecnica non mi dice di proteggere negli ambienti serviti dallo stesso impianto); magari vi potrebbe essere un minimo rischio per i soccorritori, tutto da valutare.
- rischio di elettrocuzione per i VVF che intervengono: devono comunque interrompere l'alimentazione elettrica generale, quindi non c'è rischio aggiuntivo rispetto a quello dato dall'impiego degli idranti.

Fatti spiegare meglio quali rischi intende il tuo funzionario.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da danilo2 »

Io sono sempre del parere che in questi casi ci vorrebbe il committente "giusto". Si porta tutto in Tribunale con esposto per abuso in atti d'ufficio. E' il solo modo di controllare la zelanza molto sospetta di alcuni funzionari dello Stato.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da aupaz »

danilo2 ha scritto:Io sono sempre del parere che in questi casi ci vorrebbe il committente "giusto". Si porta tutto in Tribunale con esposto per abuso in atti d'ufficio. E' il solo modo di controllare la zelanza molto sospetta di alcuni funzionari dello Stato.
Era meglio se il tecnico dei VVFF di diceva in maniera informale le cose senza bocciar nulla... Ora dovrà spiegare un po' di cose....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Premetto che trattasi del comando di Milano dove recentemente mandano i capisquadra a fare i sopralluoghi.

Ad ogni buon conto il funzionario mi dice che in caso di incendio all'interno dell'autorimessa le tubazioni vengono investite dalle fiamme e i supporti tassellati al cls possono cedere sotto l'azione del riscaldamento, le tubazioni collassare e ostruire le vie di esodo.

Io gli ho risposto che se anche fosse la tubazione collasserebbe almeno dopo 15min dall'inizio dell'incendio e con i fumi che si vengono a sprigionare le persone attraverso le vie di fuga disponibili possono uscire in meno di due minuti.

Mi ha fissato un appuntamento per la prossima settimana per parlarne di persona. Mi ha detto che chiederà anche consiglio a qualche altro ufficiale.

P.S. Il tutto me lo ha già scritto nel rilascio CPI negativo che mi è arrivato.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Bene: ora sappiamo di cosa stiamo parlando.
Considerazioni:
- i tasselli possono cedere quando investiti dall'incendio, ma, come già detto, a quel momento devono essere già usciti tutti, perchè il rischio maggiore è quello dei fumi e gas di combustione
- tale rischio è presente effettivamente davanti alle uscite di sicurezza dell'autorimessa ? In caso contrario non esiste problema di ostruzione (le corsie sono larghe almeno 4,50 metri)......semmai di investimento
- la soluzione potrebbe anche essere un numero maggiore di tasselli

Forse il caposquadra pensa ai propri uomini che devono entrare nell'autorimessa ad incendio sviluppato, trovandosi le tubazioni collassate davanti alle porte.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da aupaz »

Beh, messa giù così qualche senso pure ce l'ha, e quindi val la pena di approfondire in questo caso il tema, perchè la questione per alcuni versi c'è...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da ilverga »

A me, personalmente, sembra si stia discutendo del sesso degli angeli...

p.s. ...e il diminuito rischio dovuto all'acqua che fuoriesce dalle tubazioni e aiuta a spegnere l'incendio non lo conta, il signor caposquadra??
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da gararic »

io farei un colloquio informale con un funzionario tencico del comando

SE ha ragione lo zelante caposquadra allora centinaia di funzionari in tutt'italia hanno concesso CPI che non erano dovuti...

quanti tubi si vedono a soffitto delle autorimesse?
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Sono in attesa che mi conceda un colloquio. Mi ha informato che prima si deve confrontare con il funzionario che mi ha dato parere di conformità favorevole.

Appena ho novità vi aggiorno, nel frattempo allego foto
Allegati
IMG_4845.JPG
IMG_4845.JPG (46.47 KiB) Visto 3914 volte
Tom Bishop
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da cooperate »

sempbra una foto tratta dall'autorimessa che sto ultimando!! ;-) :lol:
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Beh le tubazioni ci sono e non sono piccole.
Se cedessero i supporti proprio davanti alle uscite di sicurezza, i VVF avrebbero qualche problema.
Compartimentare tutti i tratti ti costerebbe una fortuna, in caso di resistenza del funzionario VVF, contratta una protezione localizzata alle uscite di sicurezza, magari anche solo una maggiorazione dei supporti o barre di sostegno supplementari
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Capisco, ma essendo l'attività di autorimessa regolamentata tale richiesta è lecita?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Per gli aspetti non contemplati dalla norma, i VVF hanno sempre facoltà di prescrizione.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Finalmente il Comandante di VVF di Milano mi ha ricevuto.
Ho spiegato il problema.

Mi ha invitato a contestare la prescrizione che mi è stata fatta in fase di rilascio. Mi ha anche detto che farà in modo di divulgare una circolare al riguardo. Le tubazioni possono stare.

E' stata dura, ma forse ne sono uscito.
Tom Bishop
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da gararic »

:D
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazioni in autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Finalmente i Vigili mi hanno risposto ufficialmente che le tubazioni possono stare. Credo che certi operatori farebbero meglio a tenerseli in caserma. Per farli tornare sui loro passi ci ho messo quasi un anno.
Tom Bishop
Rispondi