Normativa officine sotto 5 addetti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Virgil

Normativa officine sotto 5 addetti

Messaggio da Virgil »

Buongiorno, mi sapreste indicare riferimenti normativi per le officine con saldatura e taglio e laboratori per verniciatura con meno di 5 addetti?!!! Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto a che fare con tale tipo di attività, per avere conferma se è normata o meno. Io non ho trovato norme in riferimento ad un numero di addetti inferiore a 5 (attività non normata???!!!), e mi piacerebbe un riscontro in merito!!! Grazie a tutti…
Terminus

Re: Normativa officine sotto 5 addetti

Messaggio da Terminus »

D.Lgs. 81/08 e DM 10/03/98
Niente CPI e niente norma verticale
Adriano-Enrico

Messaggio da Adriano-Enrico »

L'attività ancorchè non normata e non soggetta a CPI, deve essere realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza specifiche (impianti per gas combustibili - gas compressi - impianto estrazione fumi - ATEX - ASS) e comunque con la valutazione dei rischi in ogni senso DLgs n. 81/08.
Semplice vero, per il progettista una bazzecola che non richiede compenso (?) ma per il datore di lavori vi è il rischio di denuncia penale per ommissione.
Virgil

Messaggio da Virgil »

Grazie ragazzi, come al solito vi ringrazio per le Vs. puntuali precisazioni alle problematiche proposte!!! In riferimento al caso specifico un Vs. riscontro mi è di molto aiuto, vero è che se dal punto di vista della mera conformità antincendio nessuna pratica di richiesta CPI deve essere avviata, dal punto di vista sicurezza e tutela del luogo di lavoro si apre un fronte comunque complesso. Vi terrò aggiornati sulla pratica ed eventualmente chiederò nuovamente il Vs. confronto per le specifiche problematiche che…mi sa…si presenteranno inevitabilmente!!!!...A presto….
Rispondi