Legge 10 per cambio destinazione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Legge 10 per cambio destinazione

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti...volevo porvi una domanda...magari banale...ma volevo confrontarvi con voi per vedere come vi comportate in questi casi...
Mi trovo in regione emilia romagna e quindi sotto legge regionale...
Io ho un permesso di costruire in cambio d'uso, dove la precente cantina al Pt (non riscaldata) e l'abitazione al P1 (dove è presente il riscaldamento) mi cambiano di destinazione e mi diventano ristorante...
io solitamente il cambio d'uso lo tratto come nuova costruzione e quindi effettuo gli interventi necessari per rispettare i requisiti richiesti dalla legge (coibentazioni, adeguamento impianti ecc...)

Sottolineo che è una costruzione vecchia in laterizio-sassi...il comittente vorrebbe non eseguire le coibentazioni che naturamente adesso sono da 10 - 12 [cm]

Voi come vi comportate in caso di cambio di destinazione per esempio da abitazione a ristorante..

grazie in anticipo se qualcuno ha intenzione di rispondere
tantissimi saluti
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Legge 10 per cambio destinazione

Messaggio da gioperla »

Il passaggio da abitazione a ristorante non dovrebbe comportare obblighi ai sensi della legge 10 poiché la norma impone le stesse verifiche per le due diverse destinazioni d'uso.
Per la cantina non riscaldata sei nelle condizioni di edificio esistente non riscaldato, per il quale se non esegui opere esterne, realizzazione di intonaci, ecc. devi solo rispettare i limiti sull'impianto.
Se il nuovo impianto è unico allora la verifica va estesa anche all'abitazione.

Visto che vai a realizzare una struttura che devi scaldare di continuo, la coibentazione sarebbe cosa buona e giusta e anche economicamente conveniente.
Rispondi