intubamento canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

intubamento canna fumaria

Messaggio da clara »

Salve a tutti; devo inserire un tubo di evaquazione in acciao per fumi di una caldaia 28 kW di tipo C tradizionale.
Il fatto è che la devo intubare in una fumaria prefabbricata in calcestruzzo, ora, il problema è il seguente:
-Canna fumaria esistente in calcestruzzo perefabbricata cm 25 x 25;
-sono presenti già 2 tubi da 80 mm relative a 2 altre caldaie tradizionali;
-io devo inderirne una terza da 80 mm relativa alla nuova caldaia. (pressione positiva)
Secondo le uni 10845 io posso farlo purchè la distanza tra la parete ed i tubi sia maggiore di 20mm, idem per la distanza tra i tubi stessi.
Voi che ne dite? Io sono in dubbio soprattutto perchè i fumi saranno ad una temp maggiore dal momento che ho una caldaia a condensazione e non tradizionale; quindi le distanze e la posa saranno ok?
Non vorrei incappare in errori di cui potrei rispondere a caro prezzo.
Grazie a tutti, buona giornata!
SimoneBaldini
Messaggi: 2446
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: intubamento canna fumaria

Messaggio da SimoneBaldini »

Semmai i fumi li avrai a temperature inferiori. Io intuberei inoxV2, la distanza dei 2cm potrebbe essere un problema pratico farla rispettare, ma non è che ti vincola il funzionamento.
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Re: intubamento canna fumaria

Messaggio da clara »

..........scusate........errata corrige:
ho una caldaia tradizionale e non a condensazione.

la distanza dei 2cm potrebbe essere un problema pratico farla rispettare, condivido, ma date le dimensioni di 25 x 25 non dovrei avere problemi; il mio dubbio sarebbe quello di sapere se effettivamente il mio progetto, a livello dimensionale, è a norma e sicuro.
Grazie
Rispondi