Impianti solari termici
Moderatore: Edilclima
Impianti solari termici
Buongiorno a tutti, possiedo un appartamento facente parte di una villetta quadrifamiliare e vorrei installare sulla copertura dei pannelli solari. Il tetto è comune a tutti gli appartamenti ma la porzione su cui dovrebbero essere installati i pannelli ricade tutta entro la mia proprietà. L'edificio fa parte di un grande villaggio turistico gestito da un amministratore di condominio. Devo chiedere l'autorizzazione condominiale o basta il consenso dei proprietari degli altri appartamenti della villetta? Saluti
In pratica si tratta di un condominio orizzontale.
Nell'ordine:
1 - verifica che nel regolamento condominiale esistono disposizioni in merito ai tetti comuni, con eventuali divieti.
2 - se non esistono divieti puoi procedere, inviando unicamente un avviso all'amministratore
3 - qualora esistessero divieti, ritengo che tu abbia comunque il diritto di posare i pannelli in quanto, secondo il mio parere il pannello si può assimilare all'antenna parabolica,(esiste una giurisprudenza consolidata in merito - sentenze di cassazione- che autorizzano la posa senza richiedere ai condomini alcun permesso o deroga), con l'avvertenza che l'installazione non crei danni agli altri condomini. (eventualmente pannelli a basso impatto visivo)
gfrank
Nell'ordine:
1 - verifica che nel regolamento condominiale esistono disposizioni in merito ai tetti comuni, con eventuali divieti.
2 - se non esistono divieti puoi procedere, inviando unicamente un avviso all'amministratore
3 - qualora esistessero divieti, ritengo che tu abbia comunque il diritto di posare i pannelli in quanto, secondo il mio parere il pannello si può assimilare all'antenna parabolica,(esiste una giurisprudenza consolidata in merito - sentenze di cassazione- che autorizzano la posa senza richiedere ai condomini alcun permesso o deroga), con l'avvertenza che l'installazione non crei danni agli altri condomini. (eventualmente pannelli a basso impatto visivo)
gfrank