addirittura! possibile?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

addirittura! possibile?

Messaggio da girondone »

buon giorno
allora celeste
ace

la casa è palesemente un "catorcio"....
100 mq utili circa
disperdente su tutti i lati
sopra sottotetto
sotto
cantine garage

doppio mattone forato con intercapedine di 12-13 cm , sottofinestra, infissi legno vetro semplice , impianto vcchissimo che non usavano già più a gasolio con distribuz nei locali sotto freddi, e boiler elettrico per acs (che influisce parecchio)

celeste mi da addirittura una classa G, e qui ok
ma è il valore di 680 Kwh/mqanno
con 380 "di involucro"

che mi dite?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: addirittura! possibile?

Messaggio da Lomby »

Ti dico che, per mia esperienza, l'ACS con boiler elettrico "ammazza" il valore finale di Epi e di parecchio

Ultimamente mi è capitato di avere un caso con caldaia a GPL e boiler elettrico per ACS e veniva un valore finale altissimo, proprio superiore ai 660 kWh/mq anno partendo da un valore di Ep involucro che, a memoria, oscillava tra i 280-350 kWh/mq anno....

Stessa a cosa cmq per una altro condominio che ha riscaldamento centralizzato (passeranno a caldaia a condensazione con 55%) ma rimarranno i boliers elettrici locali che, dalle prime simulazioni, tirano su tantissimo l'Epi e mi ammazzano la classe energetica

Pensa che ho proposto io la metanizzazione con 55%, quando vedranno cmq un ACE in classe G abbondante qualche domandina me la faranno di sicuro....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: addirittura! possibile?

Messaggio da girondone »

Ti dico che, per mia esperienza, l'ACS con boiler elettrico "ammazza" il valore finale di Epi e di parecchio

concordo
infatti i miei dubbi erano più che altro sul valore dell'involucro escluso impianto

ti dico come è venuto
sup utile 101 mq
volume lordo 410
s7V 0.9
prestaz energetica globale attuale 674.34 - raggiungibile 140.08 - da G a E
prestaz ene inv0lucro attuale 378,18 -ragg 106.46 - da G a E
presta en imp attuale 1.61 ragg 1.13 - da E a C

ace attuale 66 - ragg 19.4 - da G a D

il tutto "consigliando" infissi cappotto solaio verso sotto tetto e pavimento verso loc fredddi sotto e imp cald a condesaz e acs istantane per circa 34000 euro
ciao
Rispondi