ACE con TELERISCALDAMENTO e contabilizzatori

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Illllla
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 08, 2009 17:07

ACE con TELERISCALDAMENTO e contabilizzatori

Messaggio da Illllla »

Per la prima volta mi capita un ACE con teleriscaldamento per riscaldamento e ACS, con contabilizzatori.
Ora premetto che senza contabilizzatori faccio il calcolo di tutta la palazzina e nel certificato poi metto nelle sezioni "dati dell'immobile" e "dati generali" quelli della singola unità immobiliare, mentre l'EPI di tutto il palazzo (quindi ogni appartamento avrà di fatto la stessa classe e gli stessi epi) come pure per i rendimenti.
Con i contabilizzatori invece potrò determinare credo l'Epi e i rendimenti della mia singola unità immobiliare, ma credo che non ci siano possibilità di evitare comunque il calcolo per tutto il palazzo, vero?
Ho letto il metodo proposto da Cavallo, avvallato anche da Stefani, in un argomento sul centralizzato.
E' l'unica possibilità?O qualcuno ha avuto modo di confrontarsi con Stefani con soluzioni diverse?
Grazie amici.
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: ACE con TELERISCALDAMENTO e contabilizzatori

Messaggio da Mobius »

Interessa anche a me il discorso del teleriscaldamento, se qualcuno sa, parli!! :D :mrgreen:
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: ACE con TELERISCALDAMENTO e contabilizzatori

Messaggio da maxis »

Illllla ha scritto:Per la prima volta mi capita un ACE con teleriscaldamento per riscaldamento e ACS, con contabilizzatori.
Ora premetto che senza contabilizzatori faccio il calcolo di tutta la palazzina e nel certificato poi metto nelle sezioni "dati dell'immobile" e "dati generali" quelli della singola unità immobiliare, mentre l'EPI di tutto il palazzo (quindi ogni appartamento avrà di fatto la stessa classe e gli stessi epi) come pure per i rendimenti.
Con i contabilizzatori invece potrò determinare credo l'Epi e i rendimenti della mia singola unità immobiliare, ma credo che non ci siano possibilità di evitare comunque il calcolo per tutto il palazzo, vero?
Ho letto il metodo proposto da Cavallo, avvallato anche da Stefani, in un argomento sul centralizzato.
E' l'unica possibilità?O qualcuno ha avuto modo di confrontarsi con Stefani con soluzioni diverse?
Grazie amici.
Ciao ragazzi:
vi allego il capitolo 7 dell'allegato 8 della nuova DGR 1362 dell'E.R. credo che vi chiarirà le idee.

7. Certificazione energetica delle singole unità immobiliari.
L’attestato di certificazione energetica può riferirsi ad interi edifici o a singole unità immobiliari; per gli
edifici residenziali l’attestato di certificazione energetica deve essere riferito al singolo appartamento
(unità immobiliare). Qualora l’edificio oggetto di certificazione energetica sia costituito da più unità
immobiliari servite da impianti autonomi, è necessario procedere alla emissione di un attestato di
certificazione energetica per ciascuna unità, sulla base della valutazione del rendimento energetico
della singola unità immobiliare in questione calcolato applicando le metodologie di cui al punto 3
precedente e considerando il rapporto di forma proprio dell’appartamento considerato.
L’attestato di certificazione energetica riferito ad un intero edificio può essere prodotto solo nel caso in
cui l’edificio medesimo sia servito da un unico impianto termico per la climatizzazione invernale o per il
riscaldamento privo di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore per singola unità
immobiliare, e le unità immobiliari in esso ricomprese abbiano la medesima destinazione d’uso. Nel
caso di edifici esistenti nei quali coesistono porzioni di immobile adibite ad usi diversi:
- se è possibile trattare separatamente le diverse zone termiche, può essere prodotto un attestato di
certificazione energetica comune a più unità immobiliari servite dallo stesso impianto per ciascuna zona termica;
- se non è tecnicamente possibile trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è
valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume riscaldato.
Qualora l’attestato si riferisca ad un intero edificio, il soggetto certificatore è tenuto a consegnare a
ciascun proprietario una copia conforme all’originale dello stesso. L’attestato di certificazione
energetica di una singola unità immobiliare è valido se è riferito alla stessa o all’intero edificio che la
contiene, purché l’attestato medesimo sia riferibile anche all’unità immobiliare considerata.

Qualora l’edificio oggetto di certificazione energetica sia costituito da più unità immobiliari e sia servito
da impianti centralizzati la certificazione energetica della singola unità immobiliare può essere
effettuata secondo quanto nel seguito indicato:
a) in presenza di impianti termici centralizzati con contabilizzazione del calore, sulla base della
valutazione del rendimento energetico della singola unità immobiliare in questione calcolato
applicando le metodologie di cui al punto 3 precedente e considerando il rapporto di forma proprio
dell’appartamento considerato;

b) in presenza di impianti termici centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del
calore, l’indice di prestazione energetica è determinato sulla base della valutazione del rendimento
energetico dell’intero edificio ripartito a livello della singola unità immobiliare in relazione alla
superficie utile climatizzata dell’unità immobiliare medesima;
c) in presenza di unità immobiliari servite da un impianto termico centralizzato che si diversifichino per
sistemi, impianti, interventi di risparmio energetico, si procede conformemente a quanto stabilito
dalla lett. a). In questo caso per la determinazione dell’indice di prestazione energetica si utilizzano
i parametri di rendimento dell’impianto comune, quali quelli relativi a produzione, distribuzione,
emissione e regolazione, ove pertinenti.
In tali casi, è fatto obbligo agli amministratori degli stabili di fornire ai condomini le informazioni e i dati
necessari in relazione alla metodologia applicabile.
Rispondi