ACE nella locazione 2010: quale e' il riferimento normativo?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fvulpiani
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 07, 2009 10:41

ACE nella locazione 2010: quale e' il riferimento normativo?

Messaggio da fvulpiani »

Ciao a tutti!!!
Qual'e' il riferimento normativo che propone di allegare l'ACE ache nel caso di locazione a partire dal 1 Luglio 2010?

Auguro a tutti Voi un buon week end,
Fabio
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: ACE nella locazione 2010: quale e' il riferimento normativo?

Messaggio da studioingtezza »

Ciao.
Ecco lo stralcio:

"L'Art. 17 del D.Lgs 192/2005 (scaricabile su http://www.studioingtezza.it) recita: 1. In relazione a quanto disposto dall'articolo 117, quinto comma, della Costituzione, e fatto salvo quanto previsto dall'articolo 16, comma 3, della legge 4 febbraio 2005, n. 11, per le norme afferenti a materie di competenza esclusiva delle regioni e province autonome, le norme del presente decreto e dei decreti ministeriali applicativi nelle materie di legislazione concorrente si applicano per le regioni e province autonome che non abbiano ancora provveduto al recepimento della direttiva 2002/91/CE fino alla data di entrata in vigore della normativa di attuazione adottata da ciascuna regione e provincia autonoma. Nel dettare la normativa di attuazione le regioni e le province autonome sono tenute al rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dei principi fondamentali desumibili dal presente decreto e dalla stessa direttiva 2002/91/CE.
La Regione Liguria è una delle prime Regioni che ha recepito questa direttiva, emanando il Regolamento Regionale 1/2009 in materia energetica (anch'esso scaricabile nel sito); nello specifico, esso recita che l'obbligo di fornire l'Attestato parte dall'8 maggio 2009, anche in caso di locazione.
Per la Regione Piemonte, ad esempio, l'obbligo è scattato dal 1 ottobre 2009; per la Lombardia e l'Emilia Romagna l'obbligo è partito recentemente, dal 1 Luglio 2010.
Nello specifico, le Regioni in cui sussiste l'obbligo sono quelle che hanno legiferato in materia, e cioè: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.
Per quanto riguarda le altre Regioni, la situazione è completamente ribaltata: non è obbligatorio fornire il Certificato per quanto riguarda le locazioni, in base alla Legge 133/2008. Tra l'altro, per questa disposizione, l'Italia è stata messa in mora dalla Commissione Europea".

Se ti riferisci nello specifico alla Regione Lombardia, l'obbligo è indicato nella D.G.R. 8795, Art.9.2 comma g.


La Certificazione deve essere "fornita", non "allegata" obbligatoriamente (su questo argomento ci sono caterve di discussioni sul forum).

La legge la puoi, ad esempio, scaricare qui.

http://www.cenelom.it/website/normativa ... r-viii8745

Saluti
Ing. Denis Tezza
fvulpiani
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 07, 2009 10:41

Re: ACE nella locazione 2010: quale e' il riferimento normativo?

Messaggio da fvulpiani »

Ti ringrazio per la risposta. :wink:
Vorrei conoscere il riferimento normativo nazionale se possibile....
Auguro a voi una buona giornata,
Fabio
Rispondi