DAL 156/2008 E IMPIANTI COMBINATI RISC+ACS: QUALI LIMITI?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

DAL 156/2008 E IMPIANTI COMBINATI RISC+ACS: QUALI LIMITI?

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
vorrei avere un chiarimento interpretativo sulla DAL 156/2008 nella sua attuale formulazione (comprendente le variazioni introdotte dal DGR 1390/2009).

Nel caso (peraltro molto comune) di un edificio nuovo dotato di un impianto "combinato" di climatizzazione invernale e produzione ACS, quali valori limite devo considerare?

Leggendo la DAL 156 (originale), per il calcolo di EPtot=EPi+EPacs devo applicare il valore limite ottenuto per EPi con le tabelle dell'allegato 3, paragrafo A.

Tuttavia il DGR 1390 ha eliminato l'ultimo capoverso del paragrafo A (se ho ben interpretato, si tratta proprio di quella frase che impone il rispetto del limite che ho sopra citato per la prestazione complessiva).

Lo stesso DGR 1390 tuttavia non ha introdotto alcun nuovo abbligo per EPacs visto che l'obbligo presente vale solo per gli impianti destinati alla SOLA produzione di ACS.
A questo punto cosa devo applicare come limiti per il caso di impianto combinato?

1) EPi < EPi lim e nessun limite per EPacs?
2) EPi+EPacs < EPi lim + EPacs lim?
3) EPi < EPi lim AND EPacs < EPacs lim ?

A naso, mi sembrerebbe applicabile l'ipotesi 2, visto che il SACE costruisce l'attestato applicando proprio la somma dei limiti.

Comunque mi interessa avere il vostro parere in merito perchè mi sta capitando il caso di un edificio nuovo con impianto combinato, che rispetterebbe l'obbligo secondo l'interpretazione 2 ma non quello secondo l'interpretazione 3 (a meno di non aumentare in modo considerevole i collettori solari già previsti in progetto e di conseguenza avere difficoltà di collocamento dei pannelli FV...)

Grazie a tutti per la collaborazione
Marcello
Rispondi