Porte di ingresso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Porte di ingresso

Messaggio da geocer »

Ciao.
Porte di ingresso con esposizione verso vani non riscaldati (o esterno).......
In Celeste, mi pare non esistano.
Io pensavo di mettere i dati descrittivi "a caso" e poi inserire la trasmittanza propria di una porta.
:( :?: :(
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: Porte di ingresso

Messaggio da studioingtezza »

Porte di ingresso con esposizione verso vani non riscaldati (o esterno).......
In Celeste, mi pare non esistano.Io pensavo di mettere i dati descrittivi "a caso" e poi inserire la trasmittanza propria di una porta.
Infatti. E' una delle innumerevoli lacune del nostro SW, perciò è d'obbligo industriarsi, provando a ragionarci sopra. E' innegabile che il valore di trasmittanza sia il dato più importante, e a seconda della tipologia puoi riferirti alla UNI TS 11300-1, Appendice C. Io farei una certa attenzione all'impostazione del fattore solare, che ovviamente varia a seconda dei dati arbitrari che sei obbligato a inserire nel programma: trattasi di porta, e non di elemento trasparente. Noto un certo sconforto in questa tua osservazione: hai tutta la mia comprensione :P

Buon lavoro
Ing. Denis Tezza
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Porte di ingresso

Messaggio da geocer »

.....prima di tutto grazie per la risposta.
Nel frattempo avevo "capito" ma la tua indicazione servirà.
Complimenti anche per l'analisi grafologica :roll: .
Dall'osservazione della mia calligrafia, hai capito lo stato d'animo :roll:
Esatto: sconforto.
......e mi fermo qua.
Ciao.
....alla prossima certezza. :D :( :? :?: ........ :D vo a fare il bagno
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi