Rendimenti Foghet

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --

Rendimenti Foghet

Messaggio da -- Max -- »

Buongiorno a tutti,

devo fare una detrazione per caldaia a biomassa con una Jolly mech foghet dritto acqua.

Ho il rendimento al 100% fornito dalla ditta che, però, non sa dirmi il rendimento al 30% ( o io non riesco a spiegarmi con i loro tecnici ).

Se il rendimento al 100 % si calcola come Potenza termica/Potenza al focolare ( e i conti mi tornano ), come si calcola il rendimento al 30%???

Avete mai avuto modo di affrontare il problema??

Grazie mille
rudic

Re: Rendimenti Foghet

Messaggio da rudic »

secondo me non si può determinare il rendimento di un termocamino al 30% della potenza
nelle caldaie (sia modulanti sia non modulanti) è possibile con opportune regolazioni farle funzionare a carico parziale e quindi determinare il rendimento
se non sai cosa scrivere nell'allegato A basta mettere "rendimento conforme a quanto previsto dalla EN303/5 per generatori a biomassa)
se invece te lo chiede il software di calcolo,non è applicabile la procedura delle caldaie "normali" a quelle a biomassa
siamo tutti in attesa della UNI TS 11330-4 che dovrebbe regolare la cosa
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

si infatti l'allegato A mi preoccupa relativamente poco.

Il fatto è che il software di calcolo chiede il rendimento al 30% e li si che non so cosa mettere. Certo per fare la detrazione non posso aspettare la 11300-4 :)
rudic

Messaggio da rudic »

allora in questo caso ti conviene effettuare il calcolo dell'Epi con il metodo semplificato (a mano )
Rispondi