Volevo un chiarimento.
Devo fare un impianto sprinkler in un autorimessa interrata con 24 posti auto e accesso da montaveicoli.
l'autorimessa ha una superficie lorda di 600 mq.
La norma UNI EN 12485 fissa un area operativa minima per questa classe di pericolo (OH2) di 144 mq.
1. Per il calcolo della riserva idrica posso fare riferimento ai soli 144 mq o devo calcolare la riserva con gli sprinkler funzionanti in tutta la superfice dell'autorimessa?
2. Posso posizionare il serbatoio sotto alla corsia di manovra quindi sotto l'area protetta?
UNI EN 12485: Area operativa in autorimessa e riserva idrica
Moderatore: Edilclima
-
Re: UNI EN 12485: Area operativa in autorimessa e riserva idrica
Fai riferimento all'area operativa favorevole per stabilire la riserva idrica necessaria (attenzione al punto di lavoro delle pompe, dato che queste quasi sicuramente serviranno anche l'impianto idranti).
La riserva idrica interrata non corre alcun rischio in caso di incendio, altro discorso ovviamente per la stazione pompe.
La riserva idrica interrata non corre alcun rischio in caso di incendio, altro discorso ovviamente per la stazione pompe.
-
L'autorimessa è su un piano solo ed è un area unica. Secondo te, quindi, posso considerare solo l'area operativa favorevole da 144 mq e suddividere l'autorimessa per trovare l'area favorevole?Terminus ha scritto:Fai riferimento all'area operativa favorevole per stabilire la riserva idrica necessaria.
consiglio di rileggere le definizioni della UNI EN 12845