Pannelli radianti e condizionatori al posto di deumidificato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matteo

Pannelli radianti e condizionatori al posto di deumidificato

Messaggio da Matteo »

Vi chiedo un consiglio.
Un cliente ha una villa con impianto a pavimento per caldo e mini vrv con unità interne canalizzate per raffrescamento.
L'impianto vrv era stato sottodimensionato e non sto a spiegare perchè altrimenti ci vorrebbero ore.
Secondo voi è possibile utilizzare l'impianto a pavimento in raffrescamento con l'aggiunta di un gruppo frigo e far partire i climatizzatori in caso di necessità per evitare problemi di condensa invece di installare deumidificatori?
SuperP

Re: Pannelli radianti e condizionatori al posto di deumidificato

Messaggio da SuperP »

Matteo ha scritto:Vi chiedo un consiglio.
Perchè non adegui il VRV?
L'altra soluzione è impegnativa per le regolazioni secondo me.. e l'impianto radiante ti toglie solo 10/15W/m2 di sensibile..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Consiglio anch'io di sistemare la parte aria.

Infatti un impianto a pannelli radianti a pavimento dimensionato per il caldo (solo caldo) non è adatto per un funzionamento anche in freddo, potrebbero nascere grossi problemi di regolazione e rischi di condensazione interstiziale nelle strutture (principalmente pavimento e confine con pareti perimetrali) per mancanza di adeguato materiale isolante e guaine.

Poi la regolazione deve essere completamente rifatta, soprattutto se è presente una centralina "del produttore" dei pannelli per cui non risulta riprogrammabile...
Matteo

Messaggio da Matteo »

OK, grazie
poggio

Messaggio da poggio »

Inoltre ti rimarrebbe il problema di come interfacciare le macchine daikin, che non so se puoi avviare con un consenso esterno.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Allora, su questo abbiamo guardato proprio in questi giorni, forse con la domotica di una nota ditta ci si riesce, ma solo accensione e spegnimento secondo orari prestabiliti e per inserzione preferenziale dei carichi elettrici secondo un programma di precedenze, non certo per regolazione o altro.

Ma siamo sempre alla teoria, fra qualche mese vedremo se in pratica funziona.
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

sulla mitsubishi sono sicuro che funziona il contatto da esterno !
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

scusate il ritardo ma ho notato solo adesso questo post.
Matteo ha scritto: Secondo voi è possibile utilizzare l'impianto a pavimento in raffrescamento con l'aggiunta di un gruppo frigo e far partire i climatizzatori in caso di necessità per evitare problemi di condensa invece di installare deumidificatori?
Non vedo perchè no, a parte i dimensionamenti.
Quando tutto va bene puoi tirare fuori dal pavimento 40/45 W/mq ma se è progettato per solo riscaldamento (passo 30 cm) allora direi che la valutazione fatta da SuperP è realistica (10/15 W/mq).
MAX76 ha scritto:un impianto a pannelli radianti a pavimento dimensionato per il caldo (solo caldo) non è adatto per un funzionamento anche in freddo
Non sono d'accordo. C'è solo un problema di potenza (come dicevo prima).
MAX76 ha scritto: Poi la regolazione deve essere completamente rifatta, soprattutto se è presente una centralina "del produttore" dei pannelli per cui non risulta riprogrammabile...
Su questo sono d'accordo.
A proposito che marca di vrv/pannello/centraline sono state installate?
A seconda di quello che hai varia la risposta e la possibilità di comando remoto.
In linea di principio il vrv servirebbe per la deumidificazione e per una integrazione del pavimento (in realtà la maggior parte dovrebbe farla il vrv).
Io già utilizzo questa tecnica, ma al posto del vrv utilizzo dei normali ventilconvettori canalizzati a soffitto gestiti come fossero deumidificatori. La mia situazione è un po' diversa da quella del nord Italia perchè da me fa molto caldo d'estate (42° C all'ombra è una temperatura gradevole d'estate) quindi non ho problemi di raffreddamento non voluto.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
poggio

Messaggio da poggio »

MAX76 ha scritto:Allora, su questo abbiamo guardato proprio in questi giorni, forse con la domotica di una nota ditta ci si riesce, ma solo accensione e spegnimento secondo orari prestabiliti e per inserzione preferenziale dei carichi elettrici secondo un programma di precedenze, non certo per regolazione o altro.

Ma siamo sempre alla teoria, fra qualche mese vedremo se in pratica funziona.
Premetto che non ho esperienza di pannelli radianti a pavimento per raffrescamento però la soluzione di accensione e spegnimento per orari mi sembra un po' grossolana, nel senso che di solito si sente sempre parlare di sonde al battiscopa e quant'altro per prevenire la formazione di condensa, forse mi sbaglio ma per l'idea che mi sono fatto dando un'occhiata ai sistemi radianti dei vari produttori direi che bisognerebbe avere la possibilità di poter intervenite su velocità di ventilazione e temperatura di funzionamento dei deumidificatori o delle unità interne canalizzate come nel nostro caso. Leggendo mini vrv ho subito pensato a daikin e perciò ho detto del consenso esterno, perchè fermo restando che si riesce a dare il consenso in che modalità operativa partano queste macchine? auto,freddo,deumidificazione,con l'ultima impostazione con la quale sono state utilizzate? e poi essendo canalizzate sono portato a pensare che magari in una stanza tutto va bene in un altra ho troppo fredda ed in un altra sono a limite della condensa.
Ovviamente sono solo domande che mi pongo, spero ti saranno d'aiuto per non fare "le nozze con i fichi secchi".

saluti a tutti
Abser

Messaggio da Abser »

La soluzione di sfruttare l'impianto radiante a pavimento per integrare un deficit di potenza dell'impianto a espansione diretta mi sembra decisamente interessante. Quoto tutte le considerazioni fatte su passi/potenza, inoltre bisogna verificare una cosa importante: che le tubazioni del circuito siano dotate di isolamento molto ben curato per evitare condensazione (e quindi gocciolamenti con conseguenti corrosioni). Il comfort sicuramente migliorerà notevolmente. Unico controllo da realizzare, potendo difficilmente far colloquiare i 2 sistemi (pavimento e espansione diretta), è di installare un umidostato è fermare l'impianto a pavimento nel caso che l'umidità relativa salga.
Rispondi