IMPIANTO SOLO FREDDO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

IMPIANTO SOLO FREDDO

Messaggio da silvia »

C'è qualcuno che entro "IERI" può darmi indicazioni in merito ALLA NECESSITA' DI PRESENTAZIONE PROGETTO TERMOTECNICO (relazione L.10) PER SOSTITUZIONE IMPIANTO SOLO FREDDO AVVENUTA NEL 2008?
Impianto originario: con gruppo refrigeratore esterno e ventilconvettori;
Impianto sostituito: con refrigeratore interno e ventilconvettori (tutti apparecchi nuovi).
Tale informazione è vincolante per l'esito di una causa civile.
Personalmente penso debba redarsi un progetto termotecnico perchè ho comunque un consumo di energia, ma dovendo indicare le Leggi, gli articoli, i DPR..., al momento guardo il DPR 412/93 e mi pare che riguardi solo impianti termici per climatizzazione invernale; guardo il D.Lgs 192/05 ed il D.Lgs 311/06 e mi sembra tratti impianti termici ed in pompa di calore. Ma gli impianti solo freddo?
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: IMPIANTO SOLO FREDDO

Messaggio da peritopistoia »

DM 37/2008 art. 5, comma 2, lettera f).

Solo per potenze superiori alle 40000 frigorie/ora serve il progetto di un tecnico abilitato iscritto all'albo, altrimenti, per potenze inferiori, basta il "progetto" a firma del responsabile tecnico della ditta installatrice ...

Il che equivale a dire che è l'installatore che fa il dimensionamento e con la dichiarazione di conformità si assume la responsabilità delle scelte e dei calcoli effettuati.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: IMPIANTO SOLO FREDDO

Messaggio da silvia »

Grazie per l'aiuto.

La relazione del CTU è proprio impostata sulle responsabilità installatore o proprietario per la mancanza di un progetto.
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: IMPIANTO SOLO FREDDO

Messaggio da peritopistoia »

Prego. :wink:
Rispondi