Ibrido pompa di calore - teleriscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

ererpo

Re: Ibrido pompa di calore - teleriscaldamento

Messaggio da ererpo »

In questo caso, non va fatta la pratica INAIL.
Essendo le pompe di calore escluse dal campo di applicazione della Raccolta R, non sono soggette alla redazione delle pratiche
INAIL per la denuncia di primo impianto e relative verifiche periodiche, a prescindere dalla loro potenza nominale. Quindi possono essere utilizzati dispositivi di sicurezza, protezione e controllo ordinari.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Ronin ha scritto: lun ago 24, 2026 13:40
shinobi9 ha scritto: lun ago 24, 2026 13:08 Buongiorno in merito a questa discussione vorrei chiedere un altro chiarimento.

in sostanza non posso staccarmi dal TLR quindi lo stesso finirebbe nello stesso volano della pdc.

In sintesi nel volano a 4 attcchi confluiscono TLR (circa 25 kw) e pdc (n.2 da 16 kw ognuna): a questo punto ho il dubbio sulla necessità della pratica INAIL (anche se non credo perchè negli ibridi le PDC mi sembra non vadano sommate). che mi dite?
le pdc secondo me non contano ai fini inail (quantomeno non quelle a compressione).
per gestire l'integrazione pdc-tlr senza problemi di sovratemperatura o metti il circuito pdc in spillamento sul ritorno del TLR (così la pdc lavora alla T più bassa possibile, e "toglie" tutto il calore possibile alla contabilizzazione TLR), oppure metti una tre vie deviatrice (con portate così piccole non metterei una portata variabile) sullo stacco del TLR che alimenta l'edificio con pdc (così regoli quanta energia il TLR porta sul volano ad integrazione della pdc).
dipende se la pdc va sempre oppure solo in certi periodi (Es. d'estate, dove ottiene l'effetto doppio di non dissipare il calore tolto all'edificio) e se la pdc è "piccola" o grande rispetto alla potenza del TLR.
Allora intanto grazie la penso come te sull'INAIL e ok.

Per quanto riguarda l'ibrido (premesso che se uso PDC a R290 esiste veramente questo problema della sovratemperatura sul ritorno della PDC?) io pensavo di fare un "ibrido bivalente parallelo" nel senso che sotto Tbiv si attiva il circolatore del TLR che porta acqua calda al volano. Ma allo stesso tempo la PDC funziona! questo perchè il TLR va a fasce orarie, quindi potrebbe crearsi la situzione che Test<Tbiv ma sono fuori orario del TLR. Se questo succede la PDC continuerebbe almeno a funzionare anche se a COP minore..
Per quanto riguarda l'eventuale problema del surriscaldamento non basta che metto una miscelatrice meccanica monte del circolatore che va da scambiatore TLRa bollitore? così la imposto ad esempio a 52 gradi e fine....
Chiaramente ho previsto un sistema con termostato differenziale tra acqua TLR e acqua volano che non vedete disegnato in modo tale che il circolatore del TLR non mi parte se Test<Tbiv ma il TLR è spento. QUindi la logica sarebbe:
Test<Tbiv=> consenso al termostato differenziale => se Ttlr>Tvolano (quindi TLR in fuznione) parte il circolatore del TLR
Allegati
Screenshot 2026-08-24 145525.png
Screenshot 2026-08-24 145525.png (109.9 KiB) Visto 26 volte
Ultima modifica di shinobi9 il lun ago 24, 2026 15:03, modificato 2 volte in totale.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

ererpo ha scritto: lun ago 24, 2026 14:51 Essendo le pompe di calore escluse dal campo di applicazione della Raccolta R
ah ma perché non c'è il focolare...?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ererpo

Messaggio da ererpo »

NoNickName ha scritto: lun ago 24, 2026 15:01
ererpo ha scritto: lun ago 24, 2026 14:51 Essendo le pompe di calore escluse dal campo di applicazione della Raccolta R
ah ma perché non c'è il focolare...?
Esatto, la raccolta R si applica a..."Per generatori di calore soggetti alle prescrizioni di cui al D.M. 1.12.75 si intendono le caldaie, a fuoco diretto o non, alimentate da combustibile solido, liquido, gassoso e gli scambiatori di calore il cui primario è alimentato da fluido avente temperatura superiore a 110 °C"
Rispondi