Buongiorno a tutti.
Scusate la scarsa capacità di ricerca, ma da dove si evince che le DE possano essere eseguite solo da EGE certificato? Io nei vari testi online non ho trovato una specifica disposizione. Grazie
Moderatore: Edilclima
Buongiorno a tutti.
Allegato 1, articolo 4.Gagiaore ha scritto: lun ott 06, 2025 08:36 Buongiorno a tutti.
Scusate la scarsa capacità di ricerca, ma da dove si evince che le DE possano essere eseguite solo da EGE certificato? Io nei vari testi online non ho trovato una specifica disposizione. Grazie
esattoRomgm ha scritto: lun ott 06, 2025 09:56Allegato 1, articolo 4.Gagiaore ha scritto: lun ott 06, 2025 08:36 Buongiorno a tutti.
4. Criteri di ammissibilità per le diagnosi energetiche preliminari e gli attestati di prestazione energetica
Le diagnosi energetiche sono conformi alle norme tecniche UNI CEI EN 16247 e redatte da un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339 oppure da una società che fornisce servizi energetici (ESCo) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, così come previsto dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102. Dovranno inoltre seguire i criteri minimi previsti dall’allegato 2 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.
Gli attestati di prestazione energetica sono conformi al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, nonché ai decreti attuativi dello stesso nel rispetto delle disposizioni regionali, ove presenti.
comunque rileggendolo con calma, il decreto non ammette le CER tra i beneficiari dell'incentivo, dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso". quindi i privati (così come la PA) potranno demandare alla CER l'esecuzione delle procedure, ma comunque gli interventi ammissibili sono quelli cui hanno diritto, mica cambiano.giotisi ha scritto: dom set 28, 2025 12:00 Tu forse non lo vedi; io vedo di cer da 3kw 'tirate su' solo per poter vendere serramenti con l'incentivo monetizzato subito e credo proprio non fosse questa l'intenzione dei legislatori, ne un grande obiettivo di transizione ecologica.
..felice di sentirlo.Ronin ha scritto: lun ott 06, 2025 16:12comunque rileggendolo con calma, il decreto non ammette le CER tra i beneficiari dell'incentivo, dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso". quindi i privati (così come la PA) potranno demandare alla CER l'esecuzione delle procedure, ma comunque gli interventi ammissibili sono quelli cui hanno diritto, mica cambiano.giotisi ha scritto: dom set 28, 2025 12:00 Tu forse non lo vedi; io vedo di cer da 3kw 'tirate su' solo per poter vendere serramenti con l'incentivo monetizzato subito e credo proprio non fosse questa l'intenzione dei legislatori, ne un grande obiettivo di transizione ecologica.
direi che lo spettro che agiti (aderisci alla nostra CER da 3 kW e ottieni 800 €/m2 di infisso cash) è dissipato.
E quindi le CER diventano dei broker dell'incentivo?Ronin ha scritto: lun ott 06, 2025 16:12 dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso"
NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anniRomgm ha scritto: mar ott 07, 2025 11:16 Ma qualcuno invece si sta occupando di PNRR M7-I17 + Conto Termico?
Praticamente un modo per arrivare al 100% delle spese sostenute anche per gli immobili residenziali di proprietà pubblica.
Negli ultimi anni non ho seguito, ma questa misura nello specifico ha avuto un primo sportello aperto nel mese di settembre e da ieri si è aperto il secondo sportello che durerà fino ad aprile 2026.girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 14:57 NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anni
ct+pnrr
si si non conosco bene ma sicuro molti hanno fatto forme di PNRR con ct 2.0Romgm ha scritto: mar ott 07, 2025 15:49Negli ultimi anni non ho seguito, ma questa misura nello specifico ha avuto un primo sportello aperto nel mese di settembre e da ieri si è aperto il secondo sportello che durerà fino ad aprile 2026.girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 14:57 NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anni
ct+pnrr
Pacchetti di interventi da minimo 10 milioni a massimo 30 milioni (i Comuni possono anche aggregarsi).
Obbligatorio il ricorso alle ESCo.
Parliamo di tanti soldi, 1,3 miliardi di euro.
anche POR FESR con ct 2.0