Il conto termico 3.0 è vivo e lotta insieme a noi!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Gagiaore

Re: Il conto termico 3.0 è vivo e lotta insieme a noi!

Messaggio da Gagiaore »

Ronin ha scritto: sab set 27, 2025 20:52 confermate le DE redatte dall'EGE certificato.
Buongiorno a tutti.
Scusate la scarsa capacità di ricerca, ma da dove si evince che le DE possano essere eseguite solo da EGE certificato? Io nei vari testi online non ho trovato una specifica disposizione. Grazie
Romgm

Messaggio da Romgm »

Gagiaore ha scritto: lun ott 06, 2025 08:36 Buongiorno a tutti.
Scusate la scarsa capacità di ricerca, ma da dove si evince che le DE possano essere eseguite solo da EGE certificato? Io nei vari testi online non ho trovato una specifica disposizione. Grazie
Allegato 1, articolo 4.

4. Criteri di ammissibilità per le diagnosi energetiche preliminari e gli attestati di prestazione energetica
Le diagnosi energetiche sono conformi alle norme tecniche UNI CEI EN 16247 e redatte da un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339 oppure da una società che fornisce servizi energetici (ESCo) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, così come previsto dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102. Dovranno inoltre seguire i criteri minimi previsti dall’allegato 2 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.
Gli attestati di prestazione energetica sono conformi al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, nonché ai decreti attuativi dello stesso nel rispetto delle disposizioni regionali, ove presenti.
girondone

Messaggio da girondone »

Romgm ha scritto: lun ott 06, 2025 09:56
Gagiaore ha scritto: lun ott 06, 2025 08:36 Buongiorno a tutti.
Allegato 1, articolo 4.

4. Criteri di ammissibilità per le diagnosi energetiche preliminari e gli attestati di prestazione energetica
Le diagnosi energetiche sono conformi alle norme tecniche UNI CEI EN 16247 e redatte da un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339 oppure da una società che fornisce servizi energetici (ESCo) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, così come previsto dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102. Dovranno inoltre seguire i criteri minimi previsti dall’allegato 2 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.
Gli attestati di prestazione energetica sono conformi al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, nonché ai decreti attuativi dello stesso nel rispetto delle disposizioni regionali, ove presenti.
esatto
girondone

Messaggio da girondone »

Ronin

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: dom set 28, 2025 12:00 Tu forse non lo vedi; io vedo di cer da 3kw 'tirate su' solo per poter vendere serramenti con l'incentivo monetizzato subito e credo proprio non fosse questa l'intenzione dei legislatori, ne un grande obiettivo di transizione ecologica.
comunque rileggendolo con calma, il decreto non ammette le CER tra i beneficiari dell'incentivo, dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso". quindi i privati (così come la PA) potranno demandare alla CER l'esecuzione delle procedure, ma comunque gli interventi ammissibili sono quelli cui hanno diritto, mica cambiano.
direi che lo spettro che agiti (aderisci alla nostra CER da 3 kW e ottieni 800 €/m2 di infisso cash) è dissipato.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: lun ott 06, 2025 16:12
giotisi ha scritto: dom set 28, 2025 12:00 Tu forse non lo vedi; io vedo di cer da 3kw 'tirate su' solo per poter vendere serramenti con l'incentivo monetizzato subito e credo proprio non fosse questa l'intenzione dei legislatori, ne un grande obiettivo di transizione ecologica.
comunque rileggendolo con calma, il decreto non ammette le CER tra i beneficiari dell'incentivo, dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso". quindi i privati (così come la PA) potranno demandare alla CER l'esecuzione delle procedure, ma comunque gli interventi ammissibili sono quelli cui hanno diritto, mica cambiano.
direi che lo spettro che agiti (aderisci alla nostra CER da 3 kW e ottieni 800 €/m2 di infisso cash) è dissipato.
..felice di sentirlo.
Il solito produttore di serramenti aduso a azzeccar garbugli, dice il contrario; speriamo che, almeno a sto giro, si sbagli.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: lun ott 06, 2025 16:12 dice solo che ci si può avvalere di esse "ai fini dell'accesso"
E quindi le CER diventano dei broker dell'incentivo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Romgm

Messaggio da Romgm »

Ma qualcuno invece si sta occupando di PNRR M7-I17 + Conto Termico?
Praticamente un modo per arrivare al 100% delle spese sostenute anche per gli immobili residenziali di proprietà pubblica.
girondone

Messaggio da girondone »

Romgm ha scritto: mar ott 07, 2025 11:16 Ma qualcuno invece si sta occupando di PNRR M7-I17 + Conto Termico?
Praticamente un modo per arrivare al 100% delle spese sostenute anche per gli immobili residenziali di proprietà pubblica.
NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anni
ct+pnrr
Romgm

Messaggio da Romgm »

girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 14:57 NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anni
ct+pnrr
Negli ultimi anni non ho seguito, ma questa misura nello specifico ha avuto un primo sportello aperto nel mese di settembre e da ieri si è aperto il secondo sportello che durerà fino ad aprile 2026.
Pacchetti di interventi da minimo 10 milioni a massimo 30 milioni (i Comuni possono anche aggregarsi).
Obbligatorio il ricorso alle ESCo.
Parliamo di tanti soldi, 1,3 miliardi di euro.
girondone

Messaggio da girondone »

Romgm ha scritto: mar ott 07, 2025 15:49
girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 14:57 NO MA MI RISULTA ESSERE IL MOTIVO dell aumento dei ct 2.0 della pa degli ultimi anni
ct+pnrr
Negli ultimi anni non ho seguito, ma questa misura nello specifico ha avuto un primo sportello aperto nel mese di settembre e da ieri si è aperto il secondo sportello che durerà fino ad aprile 2026.
Pacchetti di interventi da minimo 10 milioni a massimo 30 milioni (i Comuni possono anche aggregarsi).
Obbligatorio il ricorso alle ESCo.
Parliamo di tanti soldi, 1,3 miliardi di euro.
si si non conosco bene ma sicuro molti hanno fatto forme di PNRR con ct 2.0
Seamew

Messaggio da Seamew »

Domanda banale.
Il GSE effettua un controllo sugli importi delle spese ammissibili?
Esempio (sparo numeri a caso)....costo installazione pompa di calore 10000 €, costo impianto elettrico per installazione pompa di calore 5000 €.
Il GSE potrebbe contestare i 5000 € un pò troppo alti?
E in base a cosa?
Vi è mai capitato che il GSE vi contesti una spesa ammissibile? riferito all'importo e non alla tipologia...

Grazie....
girondone

Messaggio da girondone »

si certo
nel senso la tipologia in base a cosa c'è scritto in fattura
sulla cifra in teroira no
anche perchè cmq di solito non influisce sul contributo
Ronin

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 18:52 molti hanno fatto forme di PNRR con ct 2.0
anche POR FESR con ct 2.0 :wink:
girondone

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto: mar ott 07, 2025 20:47
girondone ha scritto: mar ott 07, 2025 18:52 molti hanno fatto forme di PNRR con ct 2.0
anche POR FESR con ct 2.0 :wink:
si
Rispondi