Ecobonus 50-65, asseverazione congruità spese, quando serve il computo e quando NO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Mase

Re: Ecobonus 50-65, asseverazione congruità spese, quando serve il computo e quando NO

Messaggio da Mase »

In un intervento di manutenzione straordinaria dell'immobile verranno eseguiti dall'impresa edile gli interventi di rimozione dei serramenti , soglie e loro rifacimento, trasporto alle discariche ed oneri smaltimento poi forniti ed installati a fine lavori dal serramentista. Nella pratica ENEA di BONUSCASA per gli infissi posso inserire tutte le spese sostenute (con fatture dai diversi soggetti coinvolti)? Basta la dichiarazione di congruità del serramentista?
giotisi

Re: Ecobonus 50-65, asseverazione congruità spese, quando serve il computo e quando NO

Messaggio da giotisi »

Strettamente parlando la pratica enea bonus casa non ti chiede le spese.
E, ancor più strettamente, l'Ade non se la prende se nemmeno la fai.
Seamew

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: lun nov 04, 2024 17:50 E, ancor più strettamente, l'Ade non se la prende se nemmeno la fai.
Beh dipende :roll: , nei giorni pari la Cassazione dice che se non fai la comunicazione ENEA la detrazione te la scordi, poi nei giorni dispari invece ti dice che anche senza la comunicazione ENEA cmq non perdi il diritto alla detrazione... :shock: :lol:
Mase

Messaggio da Mase »

Io ho capito che la pratica ENEA andava fatta obbligatoriamemte soltanto per gli infissi . Per la manutenzione straordinaria non andava fatta ed ha un limite di 96K. La risoluzione n. 46/E/2019 dice che cmq non si perde il beneficio
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Mase ha scritto: lun nov 04, 2024 16:49 In un intervento di manutenzione straordinaria dell'immobile verranno eseguiti dall'impresa edile gli interventi di rimozione dei serramenti , soglie e loro rifacimento, trasporto alle discariche ed oneri smaltimento poi forniti ed installati a fine lavori dal serramentista. Nella pratica ENEA di BONUSCASA per gli infissi posso inserire tutte le spese sostenute (con fatture dai diversi soggetti coinvolti)? Basta la dichiarazione di congruità del serramentista?
la comunicazione Enea va fatta in soli due casi:
- intervento agevolato da Ecobonus
- intervento agevolato da Bonus Ristrutturazioni che contempla opere incidenti sul risparmio energetico o che fa uso di fonti rinnovabili

la congruità dei costi va fatta nei seguenti casi:
- intervento agevolato da Ecobonus di qualsiasi importo (a. semplificato > verifica costi massimi; b. ordinario > asseverazione)
- intervento agevolato da Bonus Ristrutturazioni di almeno manutenzione straordinaria e di importo complessivo superiore a 10.000€ se si opta per le opzioni alternative alla detrazione diretta
Seamew

Messaggio da Seamew »

Dovrei fare un Ecobonus per serramenti dove è stata aperta una SCIA nel 2021.
Il Committente ha già pagato 2 fatture di acconto nel 2021 al serramentista.
A breve chiudono il cantiere e faranno la fattura di saldo.
Ai sensi del DM 14/02/2022 mi pare che NON ci sia l'obbligo di fare la congruità dei prezzi (e quindi nessuna verifica) in quanto la SCIA è antecendente all'entrata in vigore del decreto.

Corretto ? :roll:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

La congruità per Ecobonus sta nel DM 06 08 2020 se ricordo bene.
amadeus

Messaggio da amadeus »

Come scrive marcoaroma il DM rilevante per l'Ecobonus (compreso l'obbligo dell'asseverazione) è il DM 06-08-2020 che è entrato in vigore il 05-10-2020
Il DM 14-02-2022 ha definito i nuovi costi massimi.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Seamew ha scritto: ven mag 30, 2025 17:06 Dovrei fare un Ecobonus per serramenti dove è stata aperta una SCIA nel 2021.
Il Committente ha già pagato 2 fatture di acconto nel 2021 al serramentista.
A breve chiudono il cantiere e faranno la fattura di saldo.
Ai sensi del DM 14/02/2022 mi pare che NON ci sia l'obbligo di fare la congruità dei prezzi (e quindi nessuna verifica) in quanto la SCIA è antecendente all'entrata in vigore del decreto.

Corretto ? :roll:
La congruità come anticipato dagli altri è sempre obbligatoria da ott 2020
Seamew

Messaggio da Seamew »

Si scusate avete ragione....mi ero spiegato male.
La congruità esiste dal 2020 dove serve verificare i costi dei prezzari.
Poi dal febbraio 2022 si passa alla doppia verifica anche con i prezzi specifici della tabella MITE.
Il dubbio quindi è, avendo una SCIA del 2021 mi basta la congruità dei prezzi secondo il DM del 2020 (anche sulle fatture del 2025)...oppure per le ultime applico anche la doppia verifica?
Secondo me vale la prima opzione....sia perchè lo specifica il decreto del 2022 nel suo campo di applicazione....ed inoltre sarebbe un pò complicato farlo.
marcoaroma

Solo verifica da CME, no verifica decreto MITE del 2022
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Seamew ha scritto: mar giu 03, 2025 10:07 Si scusate avete ragione....mi ero spiegato male.
La congruità esiste dal 2020 dove serve verificare i costi dei prezzari.
Poi dal febbraio 2022 si passa alla doppia verifica anche con i prezzi specifici della tabella MITE.
Il dubbio quindi è, avendo una SCIA del 2021 mi basta la congruità dei prezzi secondo il DM del 2020 (anche sulle fatture del 2025)...oppure per le ultime applico anche la doppia verifica?
Secondo me vale la prima opzione....sia perchè lo specifica il decreto del 2022 nel suo campo di applicazione....ed inoltre sarebbe un pò complicato farlo.
si esatto
Enricoa

Messaggio da Enricoa »

Buongiorno,
ma nel caso di pratica enea per sola sostituzione serramenti in cui il fornitore non rilascia nessuna dichiarazione in merito alla congruità dei prezzi, io redigo un computo metrico.
Ma per l'asseverazione deve essere ancora allegata la polizza assicurativa che copra le asseverazioni secondo voi ?
vi saluto
marcoaroma

Se non erro, non serve single-project o appendici, basta allegare quella normale.
Enricoa

Messaggio da Enricoa »

ho trovato la circolare 19/e del 27/05/2022 a pagina 29 dice che la polizza per interventi diversi dal superbonus non è richiesta.
allego estratto:

Considerato, inoltre, che la disciplina relativa alle polizze assicurative di cui al comma 14 dell’articolo 119 non è richiamata dall’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), relativo ai Bonus diversi dal Superbonus, si ritiene che, per questi ultimi, la stipula della polizza non sia richiesta.

A questo punto penso che valga sia per pratiche enea semplificate che per ordinarie
marcoaroma

Enricoa ha scritto: lun giu 09, 2025 09:24 la stipula della polizza non sia richiesta.
Aggiuntiva ovviamente, ma serve quella ordinaria.
ponca

Messaggio da ponca »

esatto
poi va verificato cosa copre la polizza professionale base

Generali ha pensato bene di escludere le asseverazioni dei bonus minori..
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Idem assigeco... hanno messo anche per quelle il meccanismo delle appendici.
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer giu 11, 2025 17:36 Idem assigeco... hanno messo anche per quelle il meccanismo delle appendici.
appendici gratuite? o a pagamento?
in ogni caso mi sembra abbastanza complicato da gestire se per ogni comunicazione enea devi contattare l'assicurazione..
marcoaroma

marcello60 ha scritto: mer giu 11, 2025 17:36 Idem assigeco...
Sei sicuro?
marcello60

A pagamento.
Secondo me hanno approfittato del SB per inserire questa pratica quando invece in precedenza con la RC professionale coprivano le asseverazioni includendole nell'attività.
ponca

Messaggio da ponca »

mi sono trovato nella stessa situazione con Generali ed ho dovuto stipulare una nuova polizza con altra compagnia specifica per i bonus minori (che già non è semplice da trovare)

d'altra parte quali alternative ci sono?

cambiare polizza professionale è sempre un po' delicato
stipulare una appendice o una single project per ogni enea (anche per cambio caldaia ad esempio) non è fattibile
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mer giu 11, 2025 17:51
Sei sicuro?
sempre fatte appendici con Assigeco che sono gratuite ma erodono il plafond
marcello60

marcoaroma ha scritto: mer giu 11, 2025 17:51
Sei sicuro?
Leggendo fra le voci incluse nella copertura della RC base trovo "Certificazioni/attestazioni/Asseverazioni/Perizie/Industrie 4.0./agibilità sismica schede AEDES e FAST;"
Quindi potrebbe essere interpretato come incluse tutte le asseverazioni, comprese quelle sui bonus.

Purtroppo però, hanno lasciato in piedi tutto il meccanismo delle appendici anche per i bonus minori, che diversamente, se fossero stati coperti dall'assicurazione base, non avrebbe avuto ragione di rimanere.
ponca

Messaggio da ponca »

quindi se ho ben capito con Assigeco le appendici sono abbastanza semplici da gestire, sono gratuite ma erodono il plafond
giusto?
marcello60

Esatto.
Con la considerazione che poi ti devi portare dietro il massimale di copertura negli N anni successivi.
Quindi se hai aumentato il massimale per fare qualche asseverazione, poi ti ritrovi il premio maggiorato per tutti gli anni a seguire fino alla chiusura del contratto assicurativo, in occasione della quale anche la postuma sarà maggiorata.
Rispondi