Coibentazione contestuale tetto + sottotetto non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75

Re: Coibentazione contestuale tetto + sottotetto non riscaldato

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: gio set 02, 2021 08:30 Quindi per una parete verticale tu non ammetteresti la demolizione e ricostruzione ?
Se muratura portante no.
Se tamponamento in struttura in c.a. dipende dalla giustificazione tecnica.
Per ex utilizzo di poroton termico che permette spessori più ridotti di coibente, solo se condizione necessaria (per l'accesso a balconi di 70/80 cm).
È solo la.mia idea in quanto per fortuna non mi è mai stata fatta questa richiesta.
ponca

Re: Coibentazione contestuale tetto + sottotetto non riscaldato

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: gio set 02, 2021 14:25
Terminus ha scritto: gio set 02, 2021 08:30 Quindi per una parete verticale tu non ammetteresti la demolizione e ricostruzione ?
Se muratura portante no.
Se tamponamento in struttura in c.a. dipende dalla giustificazione tecnica.
Per ex utilizzo di poroton termico che permette spessori più ridotti di coibente, solo se condizione necessaria (per l'accesso a balconi di 70/80 cm).
È solo la.mia idea in quanto per fortuna non mi è mai stata fatta questa richiesta.
opinione legittima, ci mancherebbe
abbiamo visto giusto ieri cosa può succedere in questo caos di pareri e interpretazioni
certo l'articolo 5 comma 1 lascerebbe intendere altro

poi concordo, una giustificazione tecnica (e magari anche economica) ci deve essere

La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui all’articolo 2 spetta per le spese relative a:
a) interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti l’involucro edilizio, purché detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all’allegato E, comprensivi delle opere provvisionali e accessorie, attraverso:
i. fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
ii. fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
iii. demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo;
Rispondi