Detrazione impianto a pavimento-corpi scaldanti in generale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Detrazione impianto a pavimento-corpi scaldanti in generale

Messaggio da Andrea70 »

Ho un cliente che oltre a sostituire la caldaia rifà completamente l'impianto a pavimento e ne chiede la detrazione 55%.

Un vecchio post del forum riporta la questione, riportando un questo posto all'ENEA

***********************************
Buon giorno,
una mia cliente intende modificare, in occasione di altri lavori,
anche l'impianto di riscaldamento.
La casa e' su due piani e attualmente e' in funzione un impianto di riscaldamento a termosifoni con caldaia stagna a metano.
Vorremmo installare una nuova caldaia a condensazione, installare valvole termostatiche a bassa inerzia per il primo piano (che rimane a radiatori) e realizzare un impianto a pannelli radianti a pavimento per il piano terra.
Mi sembra ormai chiaro che si possa usufruire delle detrazioni per la caldaia, per le valvole e per le lavorazioni necessarie a installare questi componenti.
Ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'impianto a pavimento per il piano terra.
E' possibile usufruire delle detrazioni anche per l'impianto a pavimento del piano terra?
Inoltre, l'eventuale sostituzione dei radiatori e' detraibile ?
(Vorrei aumentare il numero di elementi per far funzionare la caldaia a temperature piu' basse)

----risposta ENEA ----
riteniamo dal punto di vista formale non ci siano problemi
sia per l'impianto a pannelli radianti che per la
sostituzione dei termosifoni, ma dal punto di vista
impiantistico il futuro impianto veramente irrazionale.
***********************

Si parla di SISTEMI DI EMISSIONE nel Dm 19 Febbraio 2007, all'articolo 3, comma 1, punto C2
....c) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda attraverso:
1. fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti di riscaldamento;
2. smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione.
......
tuttavia non riesco a farmi un idea se posso chiedere la detrazione ai sensi del comma 347 (sostituzione generatore ecc..) includendo le spese del rifacimento dell'impianto a pavimento, oppure se devo utilizzare necessariamente il comma 344 che prevede di ottenere un indice di prestazione energetica del 20% inferiore del valore minimo imposto dall'allegato C.
Che ne pensate?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

A me pare abbastanza chiara l'intenzione del legislatore di includere tutti i lavori necessari alla realizzazione dell'impianto "a regola d'arte", ivi comprese le spese per il rifacimento dell'impianto a pavimento...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione impianto a pavimento-corpi scaldanti in gener

Messaggio da nicorovoletto »

Per me: impianto combinato radiatori, pavimento, caldaia a condensazione, sonda esterna, buona regolazione ambiente e miscelazione nessun tipo di problema!

Detrazione ai sensi del comma 347 (sostituzione generatore ecc..) includendo le spese del rifacimento dell'impianto a pavimento ed eventuali radiatori, tubazioni, camini, organi di regolazione, trattamento acqua ecc......!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

quoto in pieno!
includo anche massetto, rimane il dubbio delle piastrelle...
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Grazie

Messaggio da Andrea70 »

Accidenti che precisione e tempestività.
Grazie!!!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Grazie

Messaggio da nicorovoletto »

Andrea70 ha scritto:Accidenti che precisione e tempestività.
Grazie!!!
e mettiamo anche quelle... e vai :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato