Caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lauretta

Caldaia

Messaggio da lauretta »

Buongiorno,
scusate la totale ignoranza ma ho questa situazione e vorrei un vostro parere:
caldaia con P > 35 kW ma inferiore ai 116 kW installata in un locale (con opportuna aerazione) in cui è installato anche bollitore per acs e in cui l'adduzione del gas avviene dall'interno.
Il tutto è stato fatto negli anni '60 insieme alla costruzione della villetta.
L'idraulico ora dice che per potermi validare il controllo annuale devo mettere a norma l'impianto, che caldaia e bollitore non possono stare nello stesso locale e che l'adduzione del gas deve avvenire dall'esterno. Secondo voi devo sistemare il tutto anche se non tocco nulla dell'impianto?cioè non sto facendo nessun lavoro di ristrutturazione e non credo che sia un lavoro da poco...
Sapreste anche indicarmi gentilmente la norma a cui si riferisce?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
ilverga

Re: Caldaia

Messaggio da ilverga »

lauretta ha scritto:Buongiorno,
scusate la totale ignoranza ma ho questa situazione e vorrei un vostro parere:
caldaia con P > 35 kW ma inferiore ai 116 kW installata in un locale (con opportuna aerazione) in cui è installato anche bollitore per acs e in cui l'adduzione del gas avviene dall'interno.
Il tutto è stato fatto negli anni '60 insieme alla costruzione della villetta.
L'idraulico ora dice che per potermi validare il controllo annuale devo mettere a norma l'impianto, che caldaia e bollitore non possono stare nello stesso locale e che l'adduzione del gas deve avvenire dall'esterno. Secondo voi devo sistemare il tutto anche se non tocco nulla dell'impianto?cioè non sto facendo nessun lavoro di ristrutturazione e non credo che sia un lavoro da poco...
Sapreste anche indicarmi gentilmente la norma a cui si riferisce?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
Il riferimento normativo è il D.M. 12/04/1996, il quale obbliga anche gli edifici esistenti ad adeguarsi ad esso secondo il punto "impianti esistenti all'entrata in vigore del decreto"...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Kalz

Messaggio da Kalz »

intanto il bollitore fa parte dell'impianto termico pertanto nel locale caldaia ci puo stare in quanto l'uso esclusivo del locale caldaia è riferito ad altri apparecchi non facenti parte dell'impianto termico, pertanto il bollitore dentro la CT ci può stare.
Le tubazioni, a mio avviso detto così senza vedere nulla non si può dire se sono conformi o no come installazione, rimane in fatto che le giunzioni sottraccia o interrate non sono MAI state ammesse...bisgona vedere dove passa la tubazione, dove è la valola di intercettazione ec.....
lauretta

Messaggio da lauretta »

Ti ringrazio moltissimo ma leggendo velocemente la norma (che poi è del 96 con successive integrazioni del 2001? allora perchè solo da quest'anno l'idraulico mi dice che sono fuori norma?) mi sembra che l'adeguamento riguardi solo l'aerazione del locale, non parla di caldaia e bollitore che non possono stare insieme...
comunque la leggerò con più attenzione. Grazie!
lauretta

Messaggio da lauretta »

Grazie Kalz, verificherò le tubazioni!
Rispondi