AQE e Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

AQE e Lombardia

Messaggio da Dorianoz »

A questo punto della normativa regionale gli attestati di qualificazione energetica dal 1° settembre vengono sostituiti dalla certificazione energetica? Per ottenere gli sgravi del 55% dopo il 1 settembre è sempre valido l'AQE? Scusate ma sto andando in bambola.
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: AQE e Lombardia

Messaggio da samaba »

sono un termotecnico della lombardia, ho chiamato l'enea che mi ha confermato che dal 1° settembre bisogna inviare il certificato energetico (secondo le regole del decreto lombardo) e non l'attestato di qualificazione.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: AQE e Lombardia

Messaggio da Dorianoz »

ma sul sito dell'ENEA non fanno distinzione tra regione e regione, almeno non ancora, quindi la compilazione dovrebbe ancora ricalcare l'AQE, sbaglio?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: AQE e Lombardia

Messaggio da Dorianoz »

Se ci vuole l'attestato di certificazione energetica, dovrei anche essere iscritto all'albo dei certificatori?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: AQE e Lombardia

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:Se ci vuole l'attestato di certificazione energetica, dovrei anche essere iscritto all'albo dei certificatori?
Esatto...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

C'e' un chiarimento non troppo preciso sul sito del CENED, in sintesi:
se devi depositare un PdC/DIA in comune datato dopo l'1 settembre allora ti serve la certificazione

se invece non serve PdC/DIA (es manutenzione ordinaria, ma io per prudenza anche la semplice comunicazione l'ho fatta fare prima del 1 settembre) allora basta l'AQE.

Se ti serve un certificatore io sono qui... ;)
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

tigers ha scritto:
Se ti serve un certificatore io sono qui... ;)
Scusa che corso hai fatto? sono curioso perchè vorrei fare anche io qualche cosa in merito
Andrea Diqui
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

A dire il vero nessuno, mi hanno accreditato con i 3 anni di esperienza. Pero' so che ora stanno iniziando i primi corsi direttamente CENED.
Inoltre da quel che ho capito si potranno fare anche gli altri corsi tipo BESTCLASS, purche' si adeguino al programma del CENED.

Chi invece aveva gia' fatto il BESTCLASS prima deve fare un piccolo esame integrativo.

Cmq sul sito del CENED spiegano tutto.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ma se io devo fare una pratica per accedere al 55% di detrazioni per la sostituzione dei serramenti, all'enea spedisco come sempre l'attestato di qualificazione energetica o come dice il CENED la certificazione energetica? E se ci vuole la certificazione il sito ENEA è attivo per accogliere certificazioni dalla lombardia e ancora se ci vuole la certificazione devo essere iscritto all'albo dei certificatori? E per sostituire i serramenti esterni ci vuole la D.I.A.?
Grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Dorianoz ha scritto:ma se io devo fare una pratica per accedere al 55% di detrazioni per la sostituzione dei serramenti, all'enea spedisco come sempre l'attestato di qualificazione energetica o come dice il CENED la certificazione energetica? E se ci vuole la certificazione il sito ENEA è attivo per accogliere certificazioni dalla lombardia e ancora se ci vuole la certificazione devo essere iscritto all'albo dei certificatori? E per sostituire i serramenti esterni ci vuole la D.I.A.?
Grazie
6.2 Gli edifici esistenti che non rientrano nel campo di applicazione richiamato al precedente punto 6.1, sono soggetti all’obbligo
della certificazione energetica, secondo la seguente gradualità temporale:
.....
c) a decorrere dal 1° settembre 2007, l’attestato di certificazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare
interessata è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o
contributi a carico di fondi pubblici o della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni
energetiche dell’unità immobiliare, dell’edificio o degli impianti.
Sono in ogni caso fatti salvi i diritti acquisiti ed il
legittimo affidamento in relazione ad iniziative già formalmente avviate a realizzazione o notificate all’Amministrazione
competente, per le quali non necessita il preventivo assenso o concessione da parte medesima;

Per la DIA devi chiedere al UTC. In teoria essendo un intervento di manutenzione straordinaria è necessaria, però è meglio sentire l'UTC.

gfrank
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Dorianoz ha scritto:ma se io devo fare una pratica per accedere al 55% di detrazioni per la sostituzione dei serramenti, all'enea spedisco come sempre l'attestato di qualificazione energetica o come dice il CENED la certificazione energetica?
La certificazione.
E se ci vuole la certificazione il sito ENEA è attivo per accogliere certificazioni dalla lombardia
Si', stando alle FAQ sul sito parlano sempre di AQE o ACE quindi immagino siano attrezzati. Non che ci voglia molto... :)

e ancora se ci vuole la certificazione devo essere iscritto all'albo dei certificatori?
Si', oppure rivolgerti a uno di noi già iscritti.
E per sostituire i serramenti esterni ci vuole la D.I.A.?
Grazie
Dipende dal comune: in generale stando alla LR 12/2005 non dovrebbe piu' essere necessaria in quanto, anche cambiando tipologia e qualita' dei serramenti si tratta di Manutenzione Ordinaria, sempre che i materiali usati non siano in contrasto con quanto previsto dal regolamento edilizio.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

grazie, anche se mi sembra tutto un po' troppo di fretta, tutte queste novità in pochi mesi, l'albo dei certificatori............ ma al cliente tutte 'ste menate fanno perdere la pazienza! Non bastavano le certificazioni dei materiali? No, ci vuole anche l'iscrizione all'albo dei certificatori.
Rispondi