valutazione software e norme uni
Moderatore: Edilclima
valutazione software e norme uni
Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
- Esistono dei pacchetti di norme a prezzi scontati,
- Voi come vi regolate: avete tutte le norme piu' utilizzate o vi fidate del software
che consiglio mi potete dare?
Grazie
- Voi come vi regolate: avete tutte le norme piu' utilizzate o vi fidate del software
Grazie
Franco
Re: valutazione software e norme uni
Compra Edilclima. Hanno anche convenzioni con le norme UNI.franco ha scritto:che consiglio mi potete dare?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il software bisogna saperlo usare, ovvero sapere cosa vuole in input e sapere leggere osa ci fornisce in output, altrimenti si rischia di fare dei pastrocchi (inoltre non tutti i sw in giro sono uguali ed alcuni - precisi di altri)franco ha scritto:Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
Grazie
Se si vuole fare bene un lavoro occorre prima di tutto studiare bene i capisaldi, ovvero le leggi e le norme tecniche.
Le norme costano purtroppo......posso solo consigliarti (a parte l'acquisto) di leggerle presso istitituti scolastici o enti che li hanno, o presso altri colleghi.
L'UNI ha in commercio raccolte varie a seconda delle necessità, vai sul sito è trova quello che ti serve.
Essendo all'inizio, l'investimetno economico è però notevole.........SuperP ha scritto:Compra Edilclima. Hanno anche convenzioni con le norme UNI.franco ha scritto:che consiglio mi potete dare?
stimp
Per le norme ho sentito dire che se ne trovano parecchie su emulefranco ha scritto:Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
Grazie

Per i software ti consiglio di aspettare la prima fiera un po' grossa (es. SAIE) dove ci sono un po' tutte le software house: ti fai un giro, vedi quelli che a te sembrano più congeniali in rapporto qualità/prezzo e scegli come investire.
A presto.
Se parli dell'acquisto delle norme UNI si, se parli di EC per me no. Li vale tutti soprattutto considerando la qualità. Con lo sconto rottamazione (30-35%) e l'assistenza gratuita con un paio di pratiche te lo ripaghistudio17 ha scritto: Essendo all'inizio, l'investimetno economico è però notevole.........
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Infatti e' proprio questo l'approccio che vorrei avere. Il software lo userei come verifica (e come verifica del sw stesso se i conti non tornano)Terminus ha scritto: Se si vuole fare bene un lavoro occorre prima di tutto studiare bene i capisaldi, ovvero le leggi e le norme tecniche.

Terminus ha scritto: Le norme costano purtroppo.....
... per questo cercavo suggerimenti.
Grazie comunque a tutti per i validi consigli.
Franco
- marcocinalli
- Contatta:
cerchi le norme?
compra i manuali dell'UNI con 45 €, trovi nel manuale per ogni argomento tutte le norme necessarie (gas, riscaldamento, antincendio ecc), io ho fatto così.
qual'è il sw migliore? devi provare e cercare quello che si avvicina di più al tuo modo di "ragionare" (è lo strumento che deve essere adeguato al cervello e non viceversa....)
MC
compra i manuali dell'UNI con 45 €, trovi nel manuale per ogni argomento tutte le norme necessarie (gas, riscaldamento, antincendio ecc), io ho fatto così.
qual'è il sw migliore? devi provare e cercare quello che si avvicina di più al tuo modo di "ragionare" (è lo strumento che deve essere adeguato al cervello e non viceversa....)
MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Ho controllato sul sito UNI e, a meno che non abbia sbagliato, i manuali di cui parli sono orientati alla 46/90. Purtroppo per il rendimento energetico c'e' la raccolta di norme a 250 euro.marcocinalli ha scritto:cerchi le norme?
MC
Per chi le conosce piu' a fondo, le norme EN (in particolare la 12831) vengono semplicemente tradotte da paese a paese o possono avere anche differenze importanti?
Grazie
Franco
- marcocinalli
- Contatta:
M13 vol. II : Uso dell'energia ed impianti termici ai fini della legge 10/91 : impianti ed apparecchi
M13 vol. II : Uso dell'energia ed impianti termici ai fini della legge 10/91 : edifici, componenti edilizi e parametri energetici
entrambi editi nel 1998 e ricontrollando li ho pagati io 42 e 45 € perchè li ho comprati da studente (sconto 50%)
Qualcosa è stato aggiornato, ma per lo più tutto è rimasto uguale (chiaro che manca la normativa dal 1998 in poi, almeno nei miei che sono del '98, però all'università trovo sempre quello che manca...
)
gas ed antincendio sono più nuovi e quindi più aggiornati (al 2005) e completi di tutta la normativa di riferimento
MC
P.S.
M13 vol. II : Uso dell'energia ed impianti termici ai fini della legge 10/91 : edifici, componenti edilizi e parametri energetici
entrambi editi nel 1998 e ricontrollando li ho pagati io 42 e 45 € perchè li ho comprati da studente (sconto 50%)
Qualcosa è stato aggiornato, ma per lo più tutto è rimasto uguale (chiaro che manca la normativa dal 1998 in poi, almeno nei miei che sono del '98, però all'università trovo sempre quello che manca...

gas ed antincendio sono più nuovi e quindi più aggiornati (al 2005) e completi di tutta la normativa di riferimento
MC
P.S.
e pensare che fino a qualche anno fa la CNA c'è li regalava...Ho controllato sul sito UNI e, a meno che non abbia sbagliato, i manuali di cui parli sono orientati alla 46/90.
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford