caldaia pellet comma 347

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

caldaia pellet comma 347

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti, da quanto ho potuto capire la caldaia a biomassa (nel mio caso pellet) è detraibile solo con il comma 344. ho la certificazione del costruttore che la caldaia rispetta i seguenti punti:
a) avere un rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma europea EN 303-5;
b) rispettare i limiti di emissione di cui all'allegato IX alla parte quinta del D. Lgs. 3/4/06 n. 152 (disponibile su questo sito) e successive modifiche e integrazioni, oppure i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, se presenti;
c) utilizzare biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell'allegato X alla parte quinta dello stesso D.Lgs.

il punto seguente non è rispettato perché l'abitazione non ha serramenti che risapettino i limiti richiesti
d) garantire, per i soli edifici ubicati nelle zone climatiche C, D, E e F, che i valori della trasmittanza delle chiusure apribili e assimilabili, quali porte, finestre e vetrine, rispettino i limiti massimi riportati nella tabella 4a dell'allegato C al D.Lgs. 192/05; nel caso di impianto termico a biomassa installato in un'unità immobiliare facente parte di un edificio con più unità o di un condominio, si ritiene che sia possibile limitare quest'obbligo alla sola unità immobiliare oggetto di intervento;

la domanda è la seguente: non posso considerare la detrazione con il comma 347 e calcolare il risparmio energetico con quanto previsto dal DM 26/1/10, in vigore dal 14/3/10, dove si precisa che, ai fini dell'accesso alle detrazioni fiscali, "in caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili si assume una quota di energia fossile pari all'energia primaria realmente fornita all'impianto moltiplicata per il fattore 0,3".

grazie per le risposte
nuvola bianca
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: caldaia pellet comma 347

Messaggio da girondone »

semplice niente 55%

vedi se puoi ancora fare il 50%

la biomassa non va al 347

e poi la pratica del 344 è quella completa con ace ecc..
Rispondi