INFORMAZIONE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stecol80
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 04, 2007 17:54

INFORMAZIONE

Messaggio da stecol80 »

Scusate, io non sono un termotecnico (sono ingegnere strutturista) volevo chiedervi se qualcuno mi sa dire da che anno sono o saranno obbligatorie le predisposizioni per l'impianto solare.
Grazie mille
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da nicorovoletto »

:D
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da ilverga »

stecol80 ha scritto:Scusate, io non sono un termotecnico (sono ingegnere strutturista) volevo chiedervi se qualcuno mi sa dire da che anno sono o saranno obbligatorie le predisposizioni per l'impianto solare.
Grazie mille
L'amico nicorovoletto ride...e ti dico anche il perchè: la predisposizione è già obbligatoria ovunque dall'entrata in vigore del D.Lgs. 192/05.
In Regione Lombardia è già obbligatoria la realizzazione di tali impianti dalla pubblicazione del DGR 26-06-2007 n.8.
Sull'obbligatorietà della realizzazione fin da subito nelle altre regioni, vi sono pareri discordanti sull'interpretazione del D.Lgs. 311/06...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da nicorovoletto »

bhè veramente rido perchè in questo forum ci sono pagine riempite di questo argomento.... e una domanda così "fredda" mi ha fatto ridere :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da tigers »

Sull'obbligatorietà della realizzazione fin da subito nelle altre regioni, vi sono pareri discordanti sull'interpretazione del D.Lgs. 311/06...
Premesso che quel che dici e' vero, cioe' e' vero che ci sono pareri discordanti, io mi chiedo anche come sia possibile visto che il 311 e' piuttosto chiaro nel definire come l'installazione dei pannelli solari sia da rimandare in attesa dei decreti attuativi, al di la' del fatto che lui fornisca gia' indicazioni sufficienti. E se poi i decreti attuativi dicono, come era nella bozza del 311, che servono solo sopra le 4 unita'? Chi glielo spiega al committente?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da nicorovoletto »

tigers ha scritto: io mi chiedo anche come sia possibile visto che il 311 e' piuttosto chiaro nel definire come l'installazione dei pannelli solari sia da rimandare in attesa dei decreti attuativi, al di la' del fatto che lui fornisca gia' indicazioni sufficienti.
occhio! per me il 311 non è per niente CHIARO, infatti ti dico la mia interpretazione:
le indicazioni sono riportate nell'allegato "I": regime transitorio per la prestazione energetica... E' chiaro che sono indicate tutte le prescrizioni da attuare in attesa dei decreti attuativi, ivi compresi le indicazioni per i pannelli solari.
Il comma 12 dice di garantire il 50% dell'ACS.
Il comma 13 per me è un chiarimento che spiega che la scelta, fino alla pubblicazione dei decreti attuattivi, deve essere fatta per modalità, quantita, gestione, scelta in base alla categoria dell'edifici (E1, E2 E8) dal progettista e la deve specificare e indicare le procudere di calcolo all'egandole alla relazione.

conclusione:
pannelli solari obbligatori con motivazione e calcoli da allegare alla relazione.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da tigers »

nicorovoletto ha scritto:
tigers ha scritto: io mi chiedo anche come sia possibile visto che il 311 e' piuttosto chiaro nel definire come l'installazione dei pannelli solari sia da rimandare in attesa dei decreti attuativi, al di la' del fatto che lui fornisca gia' indicazioni sufficienti.
occhio! per me il 311 non è per niente CHIARO, infatti ti dico la mia interpretazione:
le indicazioni sono riportate nell'allegato "I": regime transitorio per la prestazione energetica... E' chiaro che sono indicate tutte le prescrizioni da attuare in attesa dei decreti attuativi, ivi compresi le indicazioni per i pannelli solari.
Il comma 12 dice di garantire il 50% dell'ACS.
Il comma 13 per me è un chiarimento che spiega che la scelta, fino alla pubblicazione dei decreti attuattivi, deve essere fatta per modalità, quantita, gestione, scelta in base alla categoria dell'edifici (E1, E2 E8) dal progettista e la deve specificare e indicare le procudere di calcolo all'egandole alla relazione.

conclusione:
pannelli solari obbligatori con motivazione e calcoli da allegare alla relazione.
Sia chiaro che rispetto la tua opinione, ma io al comma 13 ci leggo: "Le modalità applicative degli obblighi di cui al comma precedente, le prescrizioni minime, le caratteristiche tecniche e costruttive degli impianti di produzione di energia termica ed elettrica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, sono definite, in relazione alle dimensioni e alle destinazioni d’uso degli edifici, con i decreti di cui all’articolo 4, comma 1." (il sottolineato e' mio)

Ho sottolineato il fatto che "le modalita' applicative [...] sono definite in relazione alle dimensioni ed alle destinazioni d'uso degli edifici".
Secondo me vuol dire che:
1. le modalita' applicative non sono ancora definite e quindi senda modalita' applicative come posso io applicare?
2. queste modalita' saranno graduate in relazione alle dimensioni ed alle destinazioni d'uso: e qui ci leggo che l'intenzione non e' quella di dotare TUTTI gli edifici a tappeto.

Che faccio se obbligo un cliente a montare i pannelli solari su un capannone (cosa se ne fara' mai poi?) e poi col decreto salta fuori che non sono obbligatori?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da nicorovoletto »

PURTROPPO, condivido ANCHE la tua interpretazione.... :shock:
Se continui il comma 13 dice:
"le valutazioni concernenti il dimensionamento ottimale o l'eventuale impossibilità tecnica di rispettare le presenti disposizioni, devono essere dettagliatamente illustrate nella relazione tecnica..." questa frase non ha senso!!! Ma se devo aspettare i decreti che ..azzo devo scrivere nella relazione??? e non ha senso perchè se devo attendere i decreti questa frase dovrebbe al massimo essere riportata nei decreti.. allora mi chiedo perchè è stata inserita qui...... bhooo....e la mia conclusione è stata quella riportata sopra!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Che abbiano fatto un pasticcio siamo tutti d'accordo direi... :)

Cmq ora in Lombardia il problema e' risolto: obbligo per tutti e via... :)
stecol80
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 04, 2007 17:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da stecol80 »

nicorovoletto ha scritto:bhè veramente rido perchè in questo forum ci sono pagine riempite di questo argomento.... e una domanda così "fredda" mi ha fatto ridere :wink:
Grazie mille per le tue risposte, sono novizio di questo forum ma da quello che ho potuto notare per fortuna che le persone che lo frequentano non sono tutte come te...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: INFORMAZIONE

Messaggio da nicorovoletto »

stecol80 ha scritto:Grazie mille per le tue risposte, sono novizio di questo forum ma da quello che ho potuto notare per fortuna che le persone che lo frequentano non sono tutte come te...
dai ... non prendertela... benvenuto!! :lol:
Che abbiano fatto un pasticcio siamo tutti d'accordo direi... Cmq ora in Lombardia il problema e' risolto: obbligo per tutti e via...
:lol: e bravo!!! io lavoro nel veneto!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi