55% serramenti, infissi... e i portoncini?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

55% serramenti, infissi... e i portoncini?

Messaggio da marcocinalli »

leggendo in una nota enciclopedia le definizioni di "infissi" e "serramenti" ho trovato che si chiamano così anche i portoncini di ingresso (cioè la porta di casa è un serramento completo di infisso) ergo anche il portoncino è detraibile al 55%... o mi sbaglio?
no, perchè se mi sbaglio si potrebbe cominciare a richiedere la fattura indicando "porta-finestra completa di serratura"...

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: 55% serramenti, infissi... e i portoncini?

Messaggio da Andrea_Diqui »

marcocinalli ha scritto:leggendo in una nota enciclopedia le definizioni di "infissi" e "serramenti" ho trovato che si chiamano così anche i portoncini di ingresso (cioè la porta di casa è un serramento completo di infisso) ergo anche il portoncino è detraibile al 55%... o mi sbaglio?
no, perchè se mi sbaglio si potrebbe cominciare a richiedere la fattura indicando "porta-finestra completa di serratura"...

MC
Per conto mio lo puoi detrarre vista la definizione
Andrea Diqui
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Messaggio da Betu »

Da FAQ ENEA:
D - E' agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se si, queste porte come devono essere considerate?
R - Riteniamo che nel caso della porta di ingresso la risposta sia affermativa, sia nel caso che questa non abbia superfici trasparenti o vetrate (e in questo caso sarebbe considerata struttura opaca verticale), sia nel caso vi sia una parte vetrata come, ad esempio, una porta-finestra (e in questo caso sarebbe considerata finestra comprensiva di infissi). Per i valori di trasmittanza da rispettare in entrambi i casi, vedere l'allegato D al "decreto edifici". Condizione indispensabile è, comunque, che il locale protetto sia riscaldato: non ci sembra questa la condizione del box che quindi non può essere agevolato.
Direi che raggiungere le trasmittanze dei muri su una porta senza vetri è abbastanza arduo.... :?
Quindi viva le porte con i vetri.... anche piccoli piccoli... :D
Bloccato