RECINZIONE PER SERBATOIO DI G.P.L E CLIENTE CONTRARIO?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking

RECINZIONE PER SERBATOIO DI G.P.L E CLIENTE CONTRARIO?

Messaggio da Marking »

Ciao a tuti,volevo chiedervi una cosa ho fatto una pratica di prevenzioni incendi su un bombolone de g.p.l, (presentazione s.c.i.a) su un bombolone installato al di fuori del confine di proprietà quindi necessaria la recinzione.
Ora il testa di ....... del prorietario non vuole assolutamente mettere la rete, perchè non gli piace e dice che gli rovina il suo paesaggio davanti (ha un affittacamere), ora gli ho detto che ci vuole per obbligo di legge e nella ralazione che gli ho fatto gle l'ho scritto chiaro e tondo.
Ho parlato anche con il geometra che mi fa ".. ma magari gli ci si fa mettere un po di piantine che lo nascondo un po di legno! e via" :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: siccome è zona paesaggistica il comune gli fa delle storie per la rete.. etc etc"

Ora il voglio sapere visto che la pratica è stata gia presentata a mio nome e glio ho firmato anche l'asseverazione come devo comportare? nel senso le responsabilità sono sue perchè più che dirglielo non posso certo obbligarlo a farla.. se ci andranno i vigili o peggio ancora succede qualcosa affari suoi...

voi cosa ne dite?
bimbo

Re: RECINZIONE PER SERBATOIO DI G.P.L E CLIENTE CONTRARIO?

Messaggio da bimbo »

Tu hai asseverato giusto???
consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90 e dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, in relazione alle opere che hanno come oggetto.
Io non farei mai l'asseverazione se le opere non sono finite... poi qualche foto... da tenere nella pratica dove si vede la recizione.... Io gli farei fare la recinzione... anche tipo quella mobile... da cantiere...(4 pannelli) poi gli fai le foto, te le tieni nella cartella poi sono c...... del proprietario che l'ha tolta... Almeno tu rispetti.. la "legge"
Marking

Messaggio da Marking »

bimbo ha scritto:Tu hai asseverato giusto???
consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90 e dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, in relazione alle opere che hanno come oggetto.
Io non farei mai l'asseverazione se le opere non sono finite... poi qualche foto... da tenere nella pratica dove si vede la recizione.... Io gli farei fare la recinzione... anche tipo quella mobile... da cantiere...(4 pannelli) poi gli fai le foto, te le tieni nella cartella poi sono c...... del proprietario che l'ha tolta... Almeno tu rispetti.. la "legge"

Parlando con la ditta distributrice del gas mi ha detto che esistono anche delle specie di calotte di ferro da mettere sopra il serbatoio, apposta per le zone dove cè il vincolo ambientale, ma dai vigili del fuoco sono riconosciute?
bine68

Messaggio da bine68 »

Marking ha scritto:
bimbo ha scritto:Tu hai asseverato giusto???

Parlando con la ditta distributrice del gas mi ha detto che esistono anche delle specie di calotte di ferro da mettere sopra il serbatoio, apposta per le zone dove cè il vincolo ambientale, ma dai vigili del fuoco sono riconosciute?
si, è il cosiddetto "bauletto" che fa la Plinoxotar e che ha ricevuto il benestare del ministero... il problema è che nel benestare è speciicato che l'autorizzazione va richiesta in deroga, e per esempio nel tuo caso il motivo ostativo a seguire alla lettera il decreto è il vincolo paesaggistico, infatti viene usato nelle zone montane dove non si possono fare recinzioni di altezza 1,80 (i VVF di Aosta hanno una deroga generalizzata che in questi casi permette di sostituire la recinzione classica con staccionata in legno h 1,50 m ad una distanza di 1,50 m dal serbatoio, ma li è "repubblica a se"... i VVF dipendono dalla Regione e non dal Ministero e fanno un po' quel che vogliono, nel bene e nel male). Altro problema del bauletto è che questo è saldato al corpo del serbatoio e quindi normalmente i serbatoi escono dalla fabbrica già così... penso che il suggerimento di bimbo sia il migliore e più immediato, visto che ormai la dichiarazione della SCIA l'hai firmata.
Marking

Messaggio da Marking »

Ciao, scusami se riprendo questo posto sono stato stamani mattina dal cliente, lui si rifiuta catogoricamente di istallare estintori,recinzione o qualsiasi altra cosa per cui debba spendere, ormai io l'asseverazione gle l'ho firmata quindi come posso risolvere? come posso uscirne nei migliore dei modi? magari segnalare il fatto ai vvf?

Ti ringrazio
girondone

Messaggio da girondone »

così alemeno di autodenunci che hai fatto un falso!?

:roll:
Marking

Messaggio da Marking »

girondone ha scritto:così alemeno di autodenunci che hai fatto un falso!?

Quindi come posso fare? :? :?
grifo68

Messaggio da grifo68 »

Marking ha scritto:
girondone ha scritto:così alemeno di autodenunci che hai fatto un falso!?

Quindi come posso fare? :? :?
due strade... la prima (detta "della spada di damocle") sperare che i VVF non effettuino il sopralluogo su quel serbatoio... teoricamente i sopralluoghi dovrebebro essere fatti a campione ed in una recente circolare (n° 8660 del 27/06/2012) il Ministero per i serbatoi fino a 5 mc (cat. A) si invitano i comandi a non effettuare sopralluoghi su tutti i depositi ma ad attenersi ad una percentuale di campionamento non superiore al 5%... poi ogni comando fa quel che crede (anche perchè il DPR 151/11 parla di "sopralluoghi ANCHE con il metodo a campione" ) e molti li fanno comunque tutti. Questa soluzione ha lo svantaggio che si resta con la spada di damocle, appunto, sulla testa che in caso di sopralluogo si contesti la dichiarazione falsa. Ora, per esperienza, vedo che comunque per difformità non gravi (tipo la mancanza di recinzione) di solito i VVF scrivono al clienet invitandolo ad adeguarsi entro 45 giorni, e più di tanto non rompono le p***e al professionista che ha firmato la dichiarazione... ma ci si deve affidare alla bontà del funzionario o del comando... la seconda strada è, dopo aver magari parlato informalmente con i VVF, quella di scrivere loro che sono cambiate le condizioni di sicurezza e quindi sostanzialmente si annulla la dichiarazione presentata... fingendo sostanzialmente che prima le recinzione ci fosse ed è stata successivamente rimossa dal cliente.

Comunque è tutta esperienza :wink:
girondone

Messaggio da girondone »

:wink:
Marking

Messaggio da Marking »

Vengo su questo forum soltanto perchè trovo persone come te che non si possono definire persone! ma enciclopedie umane :D :D :D :D ti ringrazio proverò a fare cosi. Sento i VVF

Senno io sinceramente avevo pensato di portarci due estintori farci una foto per far vedere che magari prima c'erano e che dopo poi sono stati tolti. ma se ci vado a parlare forse è la meglio
grifo68

Messaggio da grifo68 »

Marking ha scritto:Vengo su questo forum soltanto perchè trovo persone come te che non si possono definire persone! ma enciclopedie umane :D :D :D :D ti ringrazio proverò a fare cosi. Sento i VVF

Senno io sinceramente avevo pensato di portarci due estintori farci una foto per far vedere che magari prima c'erano e che dopo poi sono stati tolti. ma se ci vado a parlare forse è la meglio
grazie per la considerazione... ma c'è dietro anche tanta esperienza e "facciate" date dentro situazioni che comunque fanno crescere. In particolare con i VVF la cosa importante è dimostrarsi credibili, anche quando sbagli... se sei tu ad ammettere l'errore e magari chiedere un consiglio è un conto... se si accorgono che cerchi di fregarli si adombrano... ovvio che è una generalizzazione e come tale vale quel che vale... però di solito è così... poi per la foto con gli estintori ok, però con la recinzione come fai?
Marking

Messaggio da Marking »

è con la recinzione non lo so guarda, perchè il difficle è trovare una rete alta 1,80 e poi con la porta da metterci intorno, se ci metto un altra rete puù andare bene ugualmente?
Rispondi