forni pane

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

forni pane

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti. mi è capitata questa cosa: a seguito di un sopralluogo asl presso un laboratorio per la panificazione ( è presente un forno per pane a gas metano da 80 kW), sono stato chiamato dal mio cliente idraulico chiedendomi di fare una relazione che certifichi la corretta installazione della presa d'aria, a detta del funzionario asl da predisporre di dimensioni adeguate sulla porta nella parte bassa?!. leggendo il dm 12/04/96 sembra che l'aerazione debba essere fatta secondo quanto prescritto al punto 4.1.2 ( nel mio caso Qx10, quindi 800 cmq) nella parte alta della parete. Nel punto 4.3, dove vengono specificate le caratteristiche costruttive per i locali per forni da pane non si fa cenno alle aperture di aerazione. E' corretta la formazione di aperture di aerazione come descritto al punto 4.1.2., senza il minimo dei 3000 cmq, come le centrali termiche? grazie a tutti per la risposta
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: forni pane

Messaggio da Terminus »

Il paragrafo 4.3 è di pari livello ed alternativo al paragrafo 4.2, che quindi non va applicato.
Gas metano = aperture nella parte alta per evitare la formazione di sacche di gas.

Dovrai anche prevedere aperture per l'afflusso dell'aria di combustione (queste vanno bene in basso), diverse da quelle di cui al DM.
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: forni pane

Messaggio da alexdg »

Dovrai anche prevedere aperture per l'afflusso dell'aria di combustione (queste vanno bene in basso), diverse da quelle di cui al DM.[/quote]

Ma le aperture di ventilazione non possono coincidere con quelle di aerazione, anche se sono sulla parte superiore della parete?
Se l'attività è dotata di cappa aspirante non garantisco lo stesso il ricambio dell'aria?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: forni pane

Messaggio da Terminus »

Credo in questo caso sia possibile (si può verificare la 7129, anche se qui non applicabile), ma potendolo fare, perchè non separare le superfici di aerazione da quelle di ventilazione ?
Le prime lavorano in alto (per il metano) per far uscire dal locale eventuali quantità di gas, le seconde lavorano in depressione per far affluire l'aria di combustione, diversa funzione e diverso modo di lavorare.
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: forni pane

Messaggio da alexdg »

Si sono d'accordo con te, ma non è facile ragionare con i committenti sul fatto di praticare tutti quei fori sulle pareti (di dimensioni notevoli tra l'altro).
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: forni pane

Messaggio da nuvola bianca »

quindi, secondo la norma che a logica applicherei in questo caso, sarebbe così:
aerazione per fughe gas in alto 80x10= 800 cmq (DM 12.04.96)
immissione aria per combustione in basso 80x6= 480 cmq. (UNI 7129)
Ma se la cappa di estrazione ha una portata di 600 mc/h, le aperture sono corrette, secondo voi?
ciao, grazie
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: forni pane

Messaggio da Terminus »

680mc/h = 0,19 mc/s
0,19/0.048mq = 3,9 m/s
Non considerando l'apertura di aerazione ma solo quella di ventilazione, la velocità è un pò altina (dovendo poi considerare griglie antipioggia e reti antitopo) in corrispondenza dell'apertura.
Io aumenterei la superficie del foro muro, potendolo fare.
Rispondi