Frigoriferi insetti e velocità dell'aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Frigoriferi insetti e velocità dell'aria

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno, mi è stato richiesto di proteggere le aperture di ventilazione (raffreddamento condensatore) di una cella frigorifera industriale, contro l'ingresso di eventuali insetti (siamo in campo alimentare). Il mio problema è che se metto delle reti anti insetto a maglia fitta, mi si blocca il frigorifero per problemi di prevalenza dei ventilatori. Trattandosi di impianto industriale, il sistema è in funzione h24. La mia idea era quindi quella di aggirare il problema, facendo una misurazione della velocità dell'aria in uscita dalle suddette aperture e dichiarare che la velocità è tale da non permettere l'ingresso di insetti. Il problema a questo punto è trovare un riferimento che mi indichi quale sia la velocità dell'aria che blocca l'ingresso di eventuali insetti.

Idee???

Grazie
SITEC
NoNickName

Re: Frigoriferi insetti e velocità dell'aria

Messaggio da NoNickName »

Riprendo questo thread a cui nessuno ha risposto, che rasenta il trollaggio.
Ma tanto per discutere: se gli insetti dovessero passare dalla batteria condensante, beccarsi una scaldata e poi venissero espulsi a 10m/s dai ventilatori, che problema avresti?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gararic

Messaggio da gararic »

che probabilmente prima di arrivare alle batterie intaserebbe il filtro :?:
riccardo - affetto da superbonus
gararic

Messaggio da gararic »

gararic ha scritto:che probabilmente prima di arrivare alle batterie intaserebbe il filtro :?:
ci sarà pure un filtro a protezioend elle batterie, o ci facciam fare il nido alle rondini :?:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Basta togliere il filtro. I filtri servono per evitare di danneggiare ciò che è a valle di essi, ma siccome a valle delle condensanti non c'è niente, a che servono i filtri?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gararic

Messaggio da gararic »

:lol: :lol: :lol:
parlando del problema insetti nel campo alimentare, avevo erroneamente pensato ad aria che dopo esser etrattata andava in ambiente pulito, ma pare che non sia proprio questo il caso ... ma allora qual'è il problema degli insetti ? mah
Rispondi