Carta da parati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettosiculo

Carta da parati

Messaggio da elettosiculo »

salve a tutti avrei un quesito da porvi

Sto effettuando una valutazione rischio incendio in un ufficio il quale è tappezzato da carta da parati.
Nella mia valutazione come tener conto di tale materiale visto che non ho nessuna dichiarazioni di conformita' ne del prodotto ne tanto meno dell'installazione.
Supponendo di classificare la carta come classe 1, come procedere alla valutazione? Che valore dare come potere calorifero del materiale?
Antincendista

Re: Carta da parati

Messaggio da Antincendista »

indipentemente dalla capienza degli ufficio.... per analogia utilizzando la "diligenza del buon padre di famiglia" seguirei quanto previsto dal D.M. 22 febbraio 2006 - Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici - (Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2006) dove in varie parti i Rivestimenti sono trattati....

poi cercherei di capire l'anno di installazione e farei di tutto per acquisire il maggio numero di dati possibili.

indipendentemente poi dall'esito comunque valuterei:
dove è installata ed il carico d'incendio effettivo del locale con e senza la carta
N° di addetti presenti
N° uscite a disposizione
possibilità di propagazione/innesco della carta

se serve altro...

cordialmente, l'Antincendista
gararic

Messaggio da gararic »

credo nel tuo caso sia eccessivo, ma eventualemente far testare in adeguato laboratorio un campione di carta da parati prelevato dall'ufficio non costa poi un patrimonio
riccardo - affetto da superbonus
elettosiculo

Messaggio da elettosiculo »

Che tipo di laboratorio in merito a queste devo trovare? Mi sembra un po' eccessiva la soluzione :roll:
Come classifichereste questa carta da parati? classe 1?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ci sono carte da parati in sola carta e carte da parati con strati vinilici (PVC) che possono anche essere certificati nella vecchia classe 1.
Per il calcolo del C.I. tieni conto che le carte al vinile possono pesare dai 200 ai 400 g/mq.
Quindi in una stanza diciamo 4x5x3 potresti avere circa 23 kg di carta vinilica che corrisponde a circa 390 MJ su 20mq (20 MJ/mq).
gararic

Messaggio da gararic »

elettosiculo ha scritto:Che tipo di laboratorio in merito a queste devo trovare? Mi sembra un po' eccessiva la soluzione :roll:
Come classifichereste questa carta da parati? classe 1?
se si tratta solo di un ufficio credo anch'io che sia eccessiva ... comunque io ad esempio ho avuto contatti col laboratorio di trevisotecnologia , ma ci sono anche i più "famosi" istituto giordano CSI etc etc
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi