L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da marti »

che ormai, la circolazione di denaro sia quasi estinta, è l'ennesima dimostrazione di come anche questo ulteriore documento inutile, chiamato certificato energetico, serva unicamente a far uscire dalle tasche degli italiani, soldi, anzi "soldini", per contribuire un po' all'economia italiana.....per così dire.
Basta farsi un giro a Bolzano, per capire cosa significa il risparmio energetico. E' veramente inutile scrivere altre parole, perchè non è un foglio di carta a definire o stabilire i consumi ne le modalità di risparmio........si determina nel costruire punto.
In questo paese la buracrazia da lavoro a tante persone, perchè ragazzi........con tutti sti cxxxo di dottori con le proprie lauree (me compreso) cosa potrebbero andare a fare?
Allora qualcuno, che passa più tempo seduto che in giardino a zappare il proprio orto, stabilisce che, da una regola ne deve nascere un'altra e così via.....tanto siamo noi tecnici, ops......volevo dire tutti coloro che sono iscritti all'elenco dei certificatori...perchè se proprio sono in tono di polemica vorrei sottolineare che aggiungere altri laureati o diplomati, che non hanno nulla a che vedere con l'edilizia, pare ne' merita strunzataaaa......per fare un esempio mio cugino laureato come dott. agronomo valuta il risparmio energetico di ville nuove!!!! boh magari domani andrò io a verificare se i dentisti eseguono correttamente le otturazioni rilasciandogli un certificato di idoneità odontoiatrica!!!! in Italia tutti sanno fare tutto?

....presto la musica ACE finirà, perchè rivedranno l'obbligo giuridico del documento. Andate a leggere qualcosa sulle semplificazioni...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da SuperP »

Dicci di più su quel che hai visto sulle semplificazioni
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da girondone »

Ecco si... Proseguì il discorso.....
Che quello ke hai scritto sia vero è fuori discussione....
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da marti »

Faccio riferimento al più conosciuto D.M. n. 37/2008 del 22/01/08. Per chi si occupa di incarichi peritali benevisi sa perfettamente di cosa parlo.
In sintesi dopo neanche due anni che era in vigore fu abrogato perchè veramente inapplicabile per le transazioni immobiliari in Italia.
Perchè?
Innanzi tutto anche se è rimasto obbligatorio negli atti la forma " il venditore dichiara che l'immobile è sprovvisto di certificazione di conformità degli impianti....ecc", prima il venditore doveva produrre tali documentazioni, e noi tutti sappiamo che trovare un artigiano che ti certifica qualcosa che non ha fatto è veramente un sogno.....
Problema sicuramente ancora attuale per il 70% degli immobili esistenti ante 90', mentre per quelli più recenti è ovvio che esistono garanzie cartacee....ma quello a cui facevo riferimento è l'inutilità di un documento che "si voleva" far diventare complementare al valore immobiliare. Non so se mi spiego.
Quando ho detto "semplificazioni" intendevo ed intendo tuttora che se la normativa tecnicogiuridica ha espresso grandi semplificazioni nel progettare e ristrutturare (cil, scia ed altre modalità), che a mio parere sono di gran lunga più importanti, pericolose e di grande professionalità per chi le pensa e le firma, la certificazione energetica vista com'è, è solo carta che si aggiunge ad altra.
Quanto mercato di SW ed altro si è articolato intorno a ste benedette certificazioni? Secondo me troppo. Poi mi spiegate perchè esistono SW che costano anche 5000€ e poi.....se usi il Docet sei in regola perchè figlio di chi è stato autore e firmatario della norma? Non so, forse penso troppo, magari qualcuno di voi pensa che ho poco da fare......spesso vado (sicoramente anche voi) ai seminari e convegni sul tema, ma dopo trenta, dico trenta minuti di stronzate, ti presentano un SW, mah!!! :lol:
paolod
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 17, 2010 22:20

Re: L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da paolod »

ah, ma perché, hanno abrogato tutto il 37/08? Me l'ero perso... Io sapevo solo l'art.13 (anche se in sostanza è quello di cui si parla nell'intervento precedente)
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: L'ACE, DOCUMENTO INUTILE.....

Messaggio da marti »

Hai azzeccato! Proprio quell'articolo. Scrivendo non mi sono reso conto di aver fatto intedere l'intero :mrgreen:
Rispondi