Termostatiche, contab. separata e relazione ex-lege 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
asic025

Termostatiche, contab. separata e relazione ex-lege 10

Messaggio da asic025 »

Sulle F.A.Q. del sito CENED ho trovato questa :

La DGR IX/2601 prevede l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari.
La realizzazione solo di tale intervento richiede l’obbligo di predisporre la Relazione Tecnica di cui all’Allegato B della DGR VIII/8745 qualora non si effettui
nessun’altra modifica sostanziale all’impianto termico?

No, in quanto la presentazione della Relazione Tecnica di cui all’Allegato B della DGR VIII/8745 risulta obbligatoria qualora sia effettuato per l’edificio un
intervento che rientri tra quelli indicati nei punti 5, 6 e 7 della DGR VIII/8745, salvo che all’interno di tali punti sia indicata, per alcune tipologie di interventi,
l’esclusione da tale obbligo.

Vi risulta? Occorre dire che l'intervento comprende anche la sostituzione del circolatore. Secondo voi cosa e' necessario consegnare (al Comune) in
corrispondenza ad un intervento di questo genere (a parte la propria documentazione di progetto da conservare)?

Aggiungo che la lettera di incarico espressamente prevede "compilazione relazione ex-legge 10" etc. etc.

Ciao e grazie
Stefano
ilverga

Re: Termostatiche, contab. separata e relazione ex-lege 10

Messaggio da ilverga »

asic025 ha scritto:Vi risulta?
Direi di si
asic025 ha scritto:Occorre dire che l'intervento comprende anche la sostituzione del circolatore.
Quindi come lo configureresti?
asic025 ha scritto:Aggiungo che la lettera di incarico espressamente prevede "compilazione relazione ex-legge 10" etc. etc.
Quale lettera di incarico, quella della tua committenza? E cosa ne sanno se è necessaria la rel. All.B o meno?
Ti dirò che ne ho anche viste di relazioni di cui sopra, non ne ho capito la necessità, non è previsto dalla norma e non conteneva alcuna verifica di legge (ergo inutile). Però immagino che chi l'ha compilata se la sia fatta ben pagare... :D
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
asic025

Messaggio da asic025 »

ilverga ha scritto:Quindi come lo configureresti?
A prima vista lo configurerei comunque come una ristrutturazione dell'impianto termico.
Ecco perche' mi era venuto il dubbio della relazione ex-legge 10.
Poi ho visto sulle F.A.Q. del CENED quel riferimento.
ilverga ha scritto:Quale lettera di incarico, quella della tua committenza? E cosa ne sanno se è necessaria la rel. All.B o meno?
La committenza e' una amministrazione di condominio che mi risulta abbia gia' assegnato tale incarico
ad altri studi per altri palazzi/condomini. Ovviamente non e' una prova, ma solo un indizio.
ilverga ha scritto:Ti dirò che ne ho anche viste di relazioni di cui sopra, non ne ho capito la necessità, non è previsto dalla norma
e non conteneva alcuna verifica di legge (ergo inutile).
Sai gentilmente dove e se posso procurarmene una, perlomeno vedo che verifiche sono state fatte.......

Grazie
Stefano
gianna63

Messaggio da gianna63 »

E' l'articolo 28 della Legge 10/91 (comma 1) a dire che il proprietario deve depositare (in Comune o allo Sportello Unico) il progetto delle opere di cui ai precedenti articoli, tra i quali (articolo 26, comma 5), "le innovazioni relative all'adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore".
Sarà una relazione scarna, che si limita a descrivere l'intervento, ma non trovo che sia sbagliato protocollarla.
ilverga

Messaggio da ilverga »

gianna63 ha scritto:E' l'articolo 28 della Legge 10/91 (comma 1) a dire che il proprietario deve depositare (in Comune o allo Sportello Unico) il progetto delle opere di cui ai precedenti articoli, tra i quali (articolo 26, comma 5), "le innovazioni relative all'adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore".
Sarà una relazione scarna, che si limita a descrivere l'intervento, ma non trovo che sia sbagliato protocollarla.
Ammetto che hai un bel argomento dalla tua...di contro c'è che la relazione secondo All.B della DGR 8745 è prevista per gli interventi indicati nei punti 5, 6 e 7 della DGR stessa.
Dal Cestec, chiaramente, non riescono a vedere oltre al loro naso...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gianna63

Messaggio da gianna63 »

ilverga ha scritto:Dal Cestec, chiaramente, non riescono a vedere oltre al loro naso...
Secondo me non arrivano nemmeno al loro naso, visto che riescono a scrivere disposizioni anche in contrasto tra di loro.
Rispondi