Installazione pompa di calore - comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da Giova+ »

Salve;
anche io ho ricevuto solleciti a redigere pratiche per l'installazione di pdc invertibili in unità immobiliari dotate di impianto con caldaia autonome; come si sosteneva nelle altre discussioni e alla luce delle circolari AdE, ciò può essere condiviso solo in caso di sostituzione totale e non parziale.
E' anche vero che si faceva riferimento al comma 347.

Ma se si prendesse in considerazione il comma 344 sulla riqualifica globale di un edificio dove installo impianto con caldaia a condens, solare termico, cappotto, serramenti, pavimento isolato adeguatamente così come il solaio, e pompe di calore inveribili aria aria?
La risoluzione 458/E del 1° dicembre 2008 dell'Agenzia delle Entrate dopo aver snocciolato il problema della sostituzione parziale o totale riporta anche questa definizione:
...Ricorrendo le condizioni sopra richiamate, infatti, gli interventi potranno essere ricondotti nell’ambito applicativo del comma 344 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, il quale riconosce il diritto alla detrazione in funzione del risultato raggiunto e, dunque, prescindendo dalla tipologia di intervento praticato.
Come precisato, infatti, nella circolare 31 maggio 2007, n. 36/E, per questa tipologia di interventi non deve essere “…specificato quali opere o quali impianti occorre realizzare per raggiungere le prestazioni energetiche indicate. L’intervento, infatti, è definito in funzione del risultato che lo stesso deve conseguire in termini di riduzione del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale”

Quindi, nel 344 io potrei includere le pdc aria aria; che ne pensate?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da SuperP »

Giova+ ha scritto:Quindi, nel 344 io potrei includere le pdc aria aria; che ne pensate?
ad integrazione dell'impianto tradizionale? Può essere, ora con le ts parte 4 qualcosa fai.. ma per me.. per considerare i generatori in funzionamento serie/parallelo devi avere cmq una regolazione automatica del passaggio del carico termico..
PS: se hai 6 stanze e 2 split nel corridoio.. lasciamo perdere vero?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da Giova+ »

in realtà ho
- impianto a condens con pannelli radianti a pavimento;
- solare termico
- pdc aria aria invertibile: 6 stanze e uno split per ognuna.

unitamente alla coibentazione di tutto l'edificio, rispetto eph lim, quindi a norma 344 potrei far rientrare tutto quanto esposto in detrazione.
Inoltre riporto anche un frase della guida al risparmio energetico
Ad esempio, rientrano in questa tipologia di interventi, la sostituzione o l’installazione di
impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non a condensazione,
con pompe di calore, con scambiatori per teleriscaldamento, con caldaie a biomasse, gli
impianti di cogenerazione, rigenerazione, gli impianti geotermici e gli interventi di coibentazione
non aventi le caratteristiche previste per gli altri interventi agevolati
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da girondone »

io dico che è ok al 55%
se rientri nei limiti

certo ad oggi devi fare i conti anche con la pdc ed uni ts parte 4
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da Giova+ »

giusto, ma dal momento che il permesso di costruire è stato rilasciato ad ottobre 2011,
- mi interessa il discorso COP della pdc?
tengo conto del fatto che anche se installo un cappotto con trasmittanza termica superiore a quella definita dalla finanziaria con il 344 posso usufruire del 55%, così come la caldaia non a condensazione, (sempre se ho eph inferiore a eph limite).
Quidi, mi viene spontaneo adottare questo ragionamento anche per pdc.

Concordate?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da SuperP »

Giova+ ha scritto:Concordate?
NO, secondo me hai le idee molto confuse.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: Installazione pompa di calore - comma 344

Messaggio da Giova+ »

No dai, ma perchè? Riporto quanto scritto nel manuale AdE per comma 344:

Per questa tipologia di intervento non sono stabilite quali opere o impianti occorre realizzare
per raggiungere le prestazioni energetiche indicate. Pertanto, la categoria degli “interventi
di riqualificazione energetica” comprende qualsiasi intervento, o insieme sistematico
di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior
efficienza energetica richiesta dalla norma.


Riporto vademecum c.344 Enea

OPERE AGEVOLABILI:
assicurate le condizioni su esposte, data l'assenza di specifiche indicazioni normative, si ritiene
che la categoria degli "interventi di riqualificazione energetica" comprenda QUALSIASI intervento o
insieme sistematico di interventi che incida sulla prestazione energetica dell'edificio, realizzando la
maggior efficienza energetica richiesta dalla norma. Quindi, a titolo meramente esemplificativo ma
non esaustivo, si ritengono agevolabili:
• interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di
calore non a condensazione;
• impianti di cogenerazione, rigenerazione, ecc.
• interventi di coibentazione o sostituzione di finestre non aventi i requisiti tecnici prescritti dal
comma 345 di riferimento.
Bloccato