spese ammesse per sostituzione caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

spese ammesse per sostituzione caldaia

Messaggio da cielle »

secondo voi le spese per la sostituzione di una UTA, di un fan-coil o comunque dei corpi scaldanti rientrano o no fra quelle ammesse ad incentivo del 55% ? (se si cambia anche la caldaia e si fa tutto quello che dice il decreto , ovviamente)

La circolare n.36 dice che le spese ammesse ad incentivo per il comma 347 (caldaie a condensazione) sono:

smontaggio e dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell'acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonche' sui sistemi di emissione

In realtà ad essere pignoli (è bene essere pignoli quando si ha a che fare con l'Agenzia delle Entrate) non nomina esplicitamente i corpi scaldanti e i terminali d'impianto, a meno di non ricomprenderli fra le apparecchiature termiche. O sono io che mi faccio troppi scrupoli?
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: spese ammesse per sostituzione caldaia

Messaggio da 10gradiest »

Secondo me ti fai troppi scrupoli.
Sono del parere che si possa fare.
Attenzione però alla regolazione modulante della portata su tutti i corpi scaldanti.
10gradiest
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Si può detrarre tutto.
ferme le condizioni note su caldaia a condensazione e valvole termostatiche.
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

Ok, grazie dell'aiuto, un dubbio in meno...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

----domanda all'ENEA -----
Buon giorno,
una mia cliente intende modificare, in occasione di altri lavori,
anche l'impianto di riscaldamento.
La casa e' su due piani e attualmente e' in funzione un impianto di riscaldamentoa termosifoni con caldaia stagna a metano.
Vorremmo installare una nuova caldaia a condensazione, installare valvole termostatiche a bassa inerzia per il primo piano (che rimane a radiatori) e realizzare un impianto a pannelli radianti a pavimento per il piano terra.
Mi sembra ormai chiaro che si possa usufruire delle detrazioni per la caldaia, per le valvole e per le lavorazioni necessarie a installare questi componenti.
Ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'impianto a pavimento per il piano terra.
E' possibile usufruire delle detrazioni anche per l'impianto a pavimento del piano terra?
Inoltre, l'eventuale sostituzione dei radiatori e' detraibile ?
(Vorrei aumentare il numero di elementi per far funzionare la caldaia a temperature piu' basse)

----risposta ENEA ----
riteniamo dal punto di vista formale non ci siano problemi
sia per l'impianto a pannelli radianti che per la
sostituzione dei termosifoni, ma dal punto di vista
impiantistico il futuro impianto veramente irrazionale.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

scusate ma.... cosa intendono dire con "... il futuro impianto veramente irrazionale"?
MC4311
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 19, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da MC4311 »

Penso che si riferiscano al fatto che è un impianto misto .. bassa temp. con pannelli al terra e media con radiatori al primo .. non trovo altra spiegazione ...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

penso anche io... ma sappiamo bene che non è un problema...
vedi miscelazione.. o sistemi a pavimento "ad alta temp"....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Infatti, non sara' il massimo, e' comunque una cosa che nelle ristrutturazioni mi sta capitando abbastanza di frequente.

Poi al piano terra, se devi fare dei lavori, non e' quasi mai un problema trovare lo spazio per il riscaldamento a pavimento. Al primo piano invece
spesso ci sono problemi di quote.
Bloccato